Città Sant'Angelo

LA STORIA

La mancanza di notizie documentarie precedenti l'età medievale ha consentito la formulazione di ipotesi non verificabili sulla fondazione di Città Sant'Angelo. Definitivamente abbandonata la tesi vestina, l'origine dell'agglomerato urbano è databile al IX secolo circa, quando l'attuale rione Casale, parte più alta del colle, venne occupato da una colonia longobarda che provvide ad organizzare un Castrum fortificato e ad introdurre la devozione all'Arcangelo Michele (da cui il toponimo Città Sant'Angelo).
Ma la facies architettonica cittadina non risale a prima del 1239, anno in cui Federico II ordina al giustiziere d'Abruzzo, Boemondo Pissono, di distruggere la città, il cui feudatario si era alleato col papato. La ricostruzione, avviata nel 1240, diede il via alla costituzione della moderna città che si svolse, quasi senza soluzione di continuità, fino a tutto il XVII secolo.
La conformazione medievale del tessuto edilizio sopravvive ancora nell'abitato attuale: resti di mura medievali, assetto viario e splendide architetture sacre nate grazie al proliferare degli Ordini religiosi (a cura di Silvia Moretta).

LA CULLA DEL BUON MANGIARE

Il territorio di Città Sant’Angelo è sede di rigogliose colture dedicate a uliveti e vigneti. Sono infatti numerose le aziende agricole produttrici di vino e di olio extravergine d’oliva di una qualità straordinaria. Per questo, Città Sant’Angelo è riconosciuta come “Città dell’Olio”, “Città del Vino”, e “Cittaslow”. Testimonianze concrete di una qualità della vita fatta anche della genuinità dell’enogastronomia locale. La cucina angolana risente sia dell’influsso di quella teramana, che delle contaminazioni con l’entroterra pescarese, da quest’ultima prende soprattutto la diffusione degli arrosticini,amatissimi spiedini di castrato ormai famosi. Tra le ricette del borgo, una delle più note è “la mugnaia”, un filo unico di pasta lavorato a mano e condito con sugo di carni. Tra i secondi tipici troviamo l’agnello “casce e ove” (agnello all’angolana), cotto al tegame e ripassato con una stracciatella di formaggio e uova, il “cif e ciaf”, un saporito spezzatino di maiale, e poi “stocche e patene”, ovvero stoccafisso cotto al tegame con le patate, vere prelibatezze per gli amanti dei sapori decisi. Tra i dolci spiccano la “pizza doce”, un pan di spagna imbevuto di caffè e liquore alchermes, con tre strati di farcitura e “li tatune “, dei biscotti realizzati a mano con miele, cannella, mosto cotto e mandorle tritate, un risultato eccezionale!
 
CITTÀ SANT’ANGELO, MERAVIGLIA DA SCOPRIRE

A soli cinque minuti dall’uscita autostradale Pescara Nord scoprirete la bella Città Sant’Angelo. Il centro storico di Città Sant’Angelo è una suggestiva parentesi del tempo, dove immergersi in un’atmosfera ricca di molteplici spunti. Dalle numerose manifestazioni culturali ed enogastronomiche che si svolgono nel corso di tutto l’anno, alla scoperta di beni architettonici di grande valore, fino alla romantica passeggiata panoramica dove il mare a est e le montagne a ovest si affacciano imponenti allo sguardo, questo antico borgo accoglie il visitatore in una dimensione unica. Posta a 325 metri sul l. m. Città Sant’Angelo stupisce per la sua vivacità, le sue sentite tradizioni, i prodotti tipici, l’incantevole paesaggio e una posizione davvero invidiabile. A soli 18 chilometri dalla città di Pescara, a 30 minuti dalla montagna e con il mare che lambisce il suo territorio, questo borgo collinare è il luogo perfetto per un soggiorno rilassante e stimolante nello stesso tempo.

CITTÀ SANT’ANGELO, CITTÀ D’ARTE

L’antico borgo di Città Sant’Angelo possiede un fascino tutto particolare. La possente mole della Collegiata, la dignità dei palazzi gentilizi, le storiche porte d’ingresso alla città, le numerose e stupende chiese, conferiscono al centro storico un aspetto orgoglioso e dinamico, dove la dimensione artistica e culturale si fonde nel quotidiano con grande semplicità. Anima del paese è il corso che si snoda centrale lungo il centro storico e sul quale si affacciano i monumenti principali. Anche gli stretti vicoli spesso accompagnano il visitatore verso scorci del tutto inaspettati, aprendosi dinnanzi ad una chiesa, un monastero, una piazza o un museo. Ma il monumento simbolo di Città Sant’Angelo è senza dubbio la Chiesa di San Michele Arcangelo. Eretta in Collegiata nel 1353, conserva, nell’interno a due navate di epoca barocca, interessanti tesori quali un’imponente statua lignea di San Michele del XIV sec, il coro ligneo intagliato del XVII sec., il sarcofago quattrocentesco del vescovo Amico Bonamicizia e molti altri. A completare la sua bellezza un ampio porticato esterno diviso in due atri nel quale si innesta un portale di grande valore, recentemente restaurato. Avanzando 0lungo il corso innumerevoli sorprese carpiscono l’attenzione, dal prezioso palazzo baronale a quelli gentilizi, tra i quali spiccano palazzo Di Giampietro, Colamico, Sozj, Ursini e Coppa Zuccari, a complessi architettonici vasti e articolati, nei quali chiese e monasteri si innestano perfettamente con l’attuale conformazione del borgo; ne è un esempio la sede comunale, che dal 1809 occupa il monastero collegato alla Chiesa di S. Francesco. Importante è la presenza di centri culturali come il Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea collocato nell’Ex Manifattura Tabacchi, che rappresenta un riferimento qualificato per i nuovi fermenti artistici nazionali e internazionali, vantando rilevanti collaborazioni con la Biennale di Venezia, la Biennale di Istambul e il progetto Godart. Città Sant’Angelo conserva un vasto patrimonio di valore storico, architettonico e culturale che ne fa un gioiello da conservare e conoscere, e che lascia negli occhi la voglia di scoprire sempre di più una storia millenaria rimasta scolpita nel cuore del paese. 

COME RAGGIUNGERCI / HOW TO GET HERE

IN AUTO Autostrada Adriatica A14 uscita Pescara Nord/Città Sant’Angelo, seguire indicazioni per Città Sant’Angelo.
BY CAR From the A14 motorway take the exit for Pescara Nord/Citta Sant’Angelo and follow the signs for Citta Sant’Angelo.
IN TRENO Stazione ferroviaria di Pescara Centrale (18 km circa). Proseguire in autobus. Info orari www.ferroviedellostato.it
BY TRAIN The nearest train station is Pescara Centrale, approximately 18km away. From here you can take a bus direct to Citta
Sant’Angelo. Visit www.ferroviedellostato.it for train times.
IN AUTOBUS Autolinee ARPA (Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi). Info orari www.arpaonline.it
BY BUS ARPA, Abruzzo’s regional public bus company, run bus services to and from Citta Sant’Angelo. Visit www.arpaonline.it for
timetables.
IN AEREO Aeroporto di Pescara (20 km circa); Roma Ciampino (206 km circa); Roma Fiumicino (235 km circa); Napoli (196 km circa)
BY AIRPLANE The nearest airport is Pescara, approximately 20km away. You can also fl y to Rome Ciampino (206km away), Rome
Fiumicino (235km away) or Naples (196km away) then continue your journey by train, bus or car.
VIA MARE Porto turistico di Pescara (17 km circa). Maggiori info www.marinape.com
BY THE SEA Boats sail into Pescara’s harbour Porto turistico Pescara, approximately 17km away. Visit www.marinape.com for more information.