Borgo Val di Taro

Borgo val di Taro, un'isola felice per la gastronomia e l'ambiente. 

Il capoluogo, centro di servizi per tutto l'appennino parmense occidentale, è una cittadina di circa 7300 abitanti, situata a 411 metri sul livello del mare.Nonostante si tratti di un comune di montagna, non manca proprio nulla, dai servizi, come l'ospedale e gli istituti scolastici, agli intrattenimenti, fra cui due cinema, campeggio, piscina, centro di equitazione e campi da tennis. 
La posizione strategica dell'abitato fa in modo che i collegamenti siano molto facili, sia con il treno (la stazione ferroviaria dista circa 1 km dal centro storico) che con l'auto, grazie al collegamento con la fondovalle ed il casello di Borgotaro sull'autostrada A15 Parma-La Spezia, oltre a diversi passi montani che portano agilmente alle regioni vicine, Toscana e Liguria. 
Diverse le strutture ricettive, molti agriturismi e bed and breackfast sparsi nelle verdi frazioni intorno al centro, e due comodi hotels nel centro storico, e tantissimi anche i ristoranti pronti a far degustare il meglio della cucina tipica locale, a cui fa capo, ovviamente, il fungo porcino di Borgotaro IGP. 
Proprio a questo prodotto "principe" è dedicato l'evento di maggiore importanza, la Fiera del Fungo di Borgotaro, che ogni anno si tiene nel terzo e quarto week end di settembre, ma tutto il resto dell'anno è ricco di iniziative ed eventi di carattere gastronomico, sportivo, religioso, oltre alle 4 fiere tradizionali e al mercato dell'antiquariato, ogni 4° domenica del mese da giugno a settembre. 
Storia, natura, eventi e gastronomia si fondono rendendo Borgotaro una meta ideale per soggiorni all'insegna del buon vivere, motivo per cui Borgotaro è parte dell'associazione internazionale Città Slow, oltre ad essere Comune Fiorito e Comune certificato ISO20001. 

Referente Città Slow
Dott..ssa Elisa Delgrosso
Ufficio Informazioni Turistiche
Piazza Manara 7
43043
Borgo val di Taro PR

Dott. Omar Olivieri
Consigliere con delega al turismo

PRINCIPALI MANIFESTAZIONI

Dal 15 luglio al 30  agosto "Sere d'estate" Rassegna di spettacoli in piazza La Quara

Ogni 4° domenica del mese da giugno a settembre - "Cose di altri tempi"-mercato dell'antiquariato
30  Carnevale estivo, notte bianca nel centro storico
17-18 e 24-25 settembre Fiera del Fungo di Borgotaro I.G.P.- 36° Sagra del Fungo Porcino
9 ottobre Sagra della castagna 

Piatti tipici
Tutti i piatti a base di funghi porcini - tagliatelle ai funghi prugnoli - torte salate di riso, erbe e patate - gli "Amor" - Spongata