2011
sabato
aprile
02

"La donna di fiori" tra musica, parole, recital

Città Sant'Angelo

In programma sabato 2 aprile 2011 al Teatro Comunale di Città Sant'Angelo

La presentazione del libro "La donna di fiori" (Sellerio Palermo 2011) di Giuseppe Testa diventerà domani (sabato 2 aprile) alle 21, al Teatro Comunale, un vero e proprio spettacolo, con un ricco programma musicale che accompagnerà la lettura dei brani e le interpretazioni dell'attore Domenico Galasso.  Sarà presente l'autore. 

Organizzato dalla Fondazione "Nicola Polidoro" con il patrocinio del Comune, l'appuntamento "Parole e Musica" vedrà anche la partecipazione dell' Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis. Tutto il libro, ha rivelato Testa "gioca intorno all'ipotesi che la deodorizzazione del corpo umano, e di quello femminile in particolare, non sia così certa. Ne è esempio la Laura di Petrarca, nient'affatto incorporea come si crede".  "E' un onore partecipare a questa serata" assicura De Angelis "perché questo libro mi ha colpito molto". Un giudizio condiviso anche da Galasso: "E' straordinario, mi pare, come tutto il testo sia una continua oscillazione tra due fuochi: l'esperienza fisica e quella intellettuale". "Grazie allo spunto di un libro meraviglioso" spiega il professore Leonardo Calvarese, della Fondazione Polidoro, abbiamo cercato di mettere insieme, 40 -50 minuti di magia."

Sergio Spinelli, presidente della Polidoro, ha voluto ricordare l'attività e la natura della fondazione: "questa fondazione porta il nome di un giornalista e guarda ai giornalisti. Polidoro 20 anni fa ha deciso di lasciare le sue proprietà agli amici, con lo scopo di fare cultura. E' un esempio importante. Ci tengo a ricordare, tra le tante iniziative, le due borse di studio al Mario Negri Sud per la ricerca di malattie cardiache". "E' un onore presentare un appuntamento così importante" sottolinea il sindaco Gabriele Florindi. "Si dice che la cultura non si mangia, ma qui a Città Sant'Angelo facciamo incetta di cultura."

Analizzando una serie di documenti - medici, filosofici, poetici - che vanno dal "corpus" dei medici salernitani ai poeti della Scuola siciliana, il libro di Testa ripercorre una sotterranea vicenda culturale che permette di scorgere nella "donna di fiori" un prodotto originale dell'ermetismo alchemico. Il lungo processo, che salderà la cultura orientale e quella occidentale intorno alla immagine della "donna di fiori", culminerà nella creazione del grande fantasma della Laura petrarchesca. Nel programma musicale della serata le composizioni di Debussy, Mozart, Gardel, Elgar, Wagner, Spriano e altri.