Castiglione Olona

Cenni storici

L’origine di Castiglione Olona è collocata attorno al 401 dopo Cristo quando, secondo la leggenda, le truppe del generale romano Stilicone fondarono un accampamento sulle cui tracce nacque poi il Borgo di Castiglione adagiato nella valle del fiume Olona.

Dopo il passaggio delle truppe romane, delle cui tracce si conservano un cippo e l’antico decumano, i cronisti dell’epoca registrarono quello dei Longobardi ed infine, attorno all’anno 1000, il territorio risulta essere possedimento della nobile famiglia Castiglioni.

Originaria di Milano ma proprietaria del feudo castiglionese, si trovò più volte coinvolta in giochi di alleanze politiche con quelle famiglie potenti che gestivano il potere locale parteggiando quindi ora per i Torriani ora per i Visconti.

Risalgono a questo periodo le costruzioni delle mura di cinta del Borgo che si conservano solo nella parte più alta del colle dove venne eretto nel XII secolo il castello, una minacciosa ed inespugnabile costruzione che fu al centro di numerose vicende belliche, difeso dal corso del fiume Olona per ben tre quarti e da un massiccio bastione con ponte levatoio nella parte rimanente.

Sulle rovine del castello avito il Cardinale Branda Castiglioni (Milano 1350 – Castiglione Olona 1443) fece costruire il Complesso della Collegiata con annesso Battistero, chiamando Masolino da Panicale, Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta e Paolo Schiavo ad affrescarne le pareti.

Trasformò poi il borgo medioevale in una antesignana “cittadella ideale del Rinascimento” con palazzi nobiliari, raffinati luoghi di culto e servizi destinati alla comunità.

Conferì pace e beatitudine a quei luoghi appartenuti al suo casato e tristemente famosi, sino ad allora, solo per guerre di potere, agguati e disfide belliche.

La stessa serenità che si respira ancora oggi per le vie del borgo.

Oggi si può visitare il Palazzo del Cardinale Branda Castiglioni, (secoli XIV - XV) abitazione dell’illustre porporato oggi sede dell’omonimo Museo Civico decorato con affreschi di Masolino da Panicale e Lorenzo di Pietro il Vecchietta.

Nello storico edificio sono custodite immagini d’arte e preziosità d’altri tempi volute dal Cardinale Branda e dal suo antico e nobile Casato.

È degno di nota il cenacolo d’artisti fondato nel 1969, con la direzione del conte Lodovico Castiglioni, discendente del Cardinale Branda, denominato “Polimero Arte” centro di ricerche estetiche della Mazzucchelli Celluloide.

Famosi artisti di stampo internazionale come Enrico Baj e Man Ray hanno contribuito con le loro opere d’arte, realizzate con la plastica prodotta dalla Mazzucchelli, ad arricchire i Musei più famosi del mondo.

Oggi, buona parte di queste opere uniche sono esposte al [MAP] - Museo Arte Plastica che il Comune di Castiglione Olona ha allestito nel Palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo, edificio costruito tra il XII ed il XV secolo.

Nel cuore del Centro Storico sorge poi la Chiesa del SS. Corpo di Cristo, detta comunemente “Chiesa di Villa”, costruita nel 1432 in forme brunelleschiane, raro esempio architettonico che racchiude ed 

Presentazione 

Il Comune di Castiglione Olona si snoda su una superficie di 70 are con un’altitudine compresa tra i 254 ed i 402 metri sul livello del mare nel quadro di un paesaggio composto da dolci colline ricche di vegetazione autoctona, robinia, quercia e castagno, fra numerose piccole vallate in cui scorre il fiume Olona.

Il territorio presenta un capoluogo: Castiglione Olona sede del Municipio e due piccole frazioni: Gornate Superiore e Caronno Corbellaro.

Questi due ultimi agglomerati di case sono raggiungibili percorrendo “il piccolo Stelvio”, caratteristico percorso viario che si arrampica in un susseguirsi di ripidi tornanti, così chiamato per le difficoltà di salita che presenta a chi si appresti ad affrontarlo in bicicletta.

Basti pensare che nei circuiti delle più importanti gare ciclistiche (per esempio “La coppa Bernocchi”) la conquista del “piccolo Stelvio” rappresenta un ambito “gran premio di montagna” per gli atleti che vi partecipano.

Vi sono poi tre Musei, quello Civico intitolato al Cardinale Branda Castiglioni, quello della Collegiata, complesso religioso con affreschi di Masolino da Panicale, ed il [MAP] – Museo Arte Plastica, che testimoniano nel mondo l’arte e la cultura di questo centro noto con l’appellativo di “Isola di Toscana in Lombardia”.

Il casello autostradale più vicino è quello della A8 , autostrada Milano – Varese con uscita in località Gazzada che si trova a 5 Km dal centro di Castiglione Olona. Il territorio del Comune è poi attraversato dall’arteria statale nota con il nome di “Varesina” poiché collega Milano, capoluogo di provincia, con Varese.

La stazione ferroviaria di Castiglione Olona - Venegono Superiore è sulla linea delle Ferrovie Nord Milano che collega Varese a Milano e dista dal centro di Castiglione Olona circa 2 Km.

Il territorio si presenta ricco di aziende. La più antica è sicuramente il Gruppo Mazzucchelli 1849, produttori di materie plastiche, la più famosa è la Carl Zeiss (già Sola Optical) dove si fabbricano lenti per occhiali.

Le fabbriche castiglionesi sono sorte nell’800 lungo il fiume Olona, qui vi erano, tra le tante, importanti filature e tessiture dove si produceva il celebre cotone bianco “Olona”.

Gli impianti produttivi di alcune di queste Aziende sono da considerarsi importanti tracce di archeologia industriale, altre si sono trasferite in una moderna e grande zona industriale che il Comune di Castiglione Olona ha individuato e messo loro a disposizione, altre ancora occupano gli stessi spazi ottocenteschi appositamente rinnovati con nuove tecnologie che le rendono leader nei loro settori di produzione.

Grandi e medie aziende, artigiani, banche, negozi e supermercati, ristoranti ed agriturismi, scuderie di cavalli ed aziende agricole, palazzi, ville e dimore liberty: questo è quanto si incontra passando sul territorio collinoso del Comune di Castiglione Olona.

Poi si scende nella vallata e pare che il tempo si sia fermato.

All’improvviso appaiono resti di antiche mura, si oltrepassano le porte d’ingresso al Borgo ed ecco che Chiese toscane, Palazzi nobiliari rinascimentali e preziose sculture esterne ci ricordano che siamo in presenza di uno dei più begli angoli di arte e di storia d’Italia.

Caratteristiche slow

Non solo arte ma anche impegno per la valorizazione e la salvaguardia dell’ambiente naturale e del territorio. Si pensi all’istituzuione del “Parco Locale di Interesse Sovracomunale” denominato “Parco RTO – Rile Tenore Olona”, dal nome dei fiumi che l’attraversano, e il recente riconoscimento dell’area protetta che custodisce da secoli il monumento naturale “della gonfolite e delle forre d’Olona”. Proprio il fiume Olona, così importante per il territorio, viene protetto tramite la partecipazione del Comune alla Società per la Tutela del Fiume Olona, appositamente creata.

Numerose durante l’anno sono le iniziative e le manifestazioni pubbliche organizzate per promuovere Castiglione Olona e il suo territorio, la sua importante storia, ma anche i prodotti tipici locali.

Non da ultimo attenzione alla qualita’ urbana con incentivi per il recupero delle facciate nel centro storico, la tutela degli edifici e dei monumenti di pregio, e particolare impegno per la mobilita’ sostenibile con la realizzazione di piste ciclabili e l’introduzione del piedi bus per gli alunni della scuola primaria.

 

Requisiti

 

Valorizzazione della propria storia mediante l’organizzazione della “Fiera del Cardinale”, mercatino dell’antiquariato che dal 1978 si svolge la prima domenica di ogni mese, e del “Palio dei Castelli” nato nel 1972 per far conoscere a chi vi assista la Storia di Castiglione: è una rievocazione di un avvenimento storico in costume d’epoca. Accompagna il corteo storico la “corsa delle botti” tradizionale gioco medioevale tra i Rioni per la conquista dell’ambito Pallio, e vanta ogni anno numerosi visitatori.

 

Recapiti

Comune di Castiglione Olona

Orari apertura: Lu 10,00 – 13,00; Ma 10,00 – 13,00 e 17,00 – 19,00; Me 10,00 – 13,00; Gio 10,00 – 13,00 e 17,00 – 19,00; Sab 10,00 – 12,00;

Ufficio informazioni e accoglienza turistica

Palazzo Branda Castiglioni - Tel. 0331/858301 – e-mail:cultura@comune.castiglione-olona.va.it

 

Parco Locale di Interesse Sovracomunale “Rile Tenore Olona”

Tel. 0331 824801   

Fax 0331 824457  

e-mail: segreteria@parco-rto.it

Prodotti tipici locali

L' agricoltura locale offre una grande varietà di prodotti tipici della Provincia di Varese quali vino, miele, riso, farine, salumi, formaggi, ortaggi, frutti di bosco, latte e derivati.

Inoltre i dolci che sembrano brutti e che sono tremendamente buoni i cosiddetti “Brutti e Buoni” e il dolce che porta il nome stesso di Varese “Dolce Varese”.

Tutti i prodotti sono acquistabili nelle aziende agricole del territorio, nei negozi del Centro Storico e in Città.

Manifestazioni

Appuntamento tradizionale che richiama un notevole afflusso di turisti e visitatori è la “Fiera del Cardinale”, istituita nell’aprile del 1978, che si svolge tuttora la prima domenica di ogni mese.

Si tratta di un mercatino dell’usato e dell’antiquariato che in tutti questi anni di presenza ha inserito Castiglione Olona negli itinerari di fiere e mercati.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Castiglione Olona nel quadro delle iniziative proposte per la valorizzazione del proprio Centro Storico.

Da ottobre 2010 la quarta domenica di ogni mese si svolge la manifestazione “Il Borgo dei Sapori” il quale vuole essere un momento di convivialità, dove poter riscoprire e assaporare i prodotti della nostra tradizione contadina, dai vini ai formaggi, dai salumi al miele, in poche parole i profumi e i sapori della terra e del bosco all'insegna della migliore qualità. E' con questo intendimento che vengono invitati a questa manifestazione, oltre che i produttori locali, anche produttori tipici di altre Regioni d'Italia e, se del caso, anche esteri. Le vie del centro storico ospiteranno viticoltori e produttori di generi alimentari di qualità che daranno l'opportunità al pubblico di degustare e acquistare prelibatezze.

È attiva a Castiglione Olona da quasi 40 anni una Pro Loco che arricchisce il panorama annuale delle occasioni di incontro e visita a Castiglione Olona.Tra queste ricordiamo il “Palio dei Castelli” nato nel 1972 per far conoscere la Storia di Castiglione: è una rievocazione di un avvenimento storico in costume d’epoca.

Accompagna il corteo storico la “corsa delle botti” tradizionale gioco medioevale tra i Rioni per la conquista dell’ambito pallio.

 

Link

http://www.iat.it

http://www.museoarteplastica.it

http://www.castiglioneolonaservizi.com/

http://www.parrocchie.it/castiglioneolona/verginedelrosario

http://www.museocollegiata.it

http://www.prolococastiglioneolona.it/

http://www.parco-rto.it/

www.myspace.com/brandacastiglioni

www.myspace.com/museoarteplastica

http://www.vareselandoftourism.it