Torgiano

Antico borgo medievale nel cuore dell'Umbria, immerso fra colline ricche di vigneti ed uliveti alla confluenza dei fiumi Tevere e Chiascio, Torgiano è uno dei Borghi più Belli d'Italia ed è oggi considerata una delle grandi ed indiscusse capitali italiane del vino, la cui produzione enologica è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Antico porto fluviale romano, Torgiano - come testimoniano numerosi reperti archeologici - fu costruita quale anello della cintura difensiva del comune di Perugia nell'ultimo quarto del XIII secolo.

Il borgo conserva resti delle antiche mura e una bella torre di guardia divenuta nei secoli simbolo del paese.

I due fiumi che attraversano il territorio comunale hanno segnato non solo la conformazione geologica di Torgiano, ma sono stati elementi determinanti anche per il suo sviluppo storico, urbanistico ed economico. Alla tradizionale attività agricola si è affiancata una politica turistica d’avanguardia, che si avvale di una qualificata rete di strutture ricettive e che può contare sulla presenza di due importanti realtà museali, il Museo del Vino e il Museo dell’Olivo e dell’Olio, del Parco Fluviale e di un ricco calendario di appuntamenti annuali, tramite cui viene costantemente perseguita la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale del territorio.

Principali manifestazioni

23 aprile

Fuochi di San Giorgio

Un'antica tradizione vede nei fuochi propiziatori di San Giorgio un augurio di buon auspicio al raccolto.

È una tradizione religiosa di origine pagana che negli ultimi anni è animata dalla Compagnia dei Vignaioli e Tavernieri di Torgiano. Si accendono grandi fuochi con i sarmenti delle vigne come rito propiziatorio per la vendemmia ventura.

Maggio

Gustando i Borghi

Una giornata all'insegna della cultura e dell'enogastronomia, alla scoperta dei sapori e delle tradizioni dell’Umbria. Un'occasione per apprezzare l’interessante mostra-mercato dell'artigianato, della botanica ed dell'enogastronomia e per assistere alla realizzazione dei quadri dei pittori partecipanti all'“Estemporanea di Pittura” che si svolge lungo le vie del centro storico, negli scorci più caratteristici e presso gli agriturismi aderenti all'iniziativa, all'interno dei quali è anche possibile degustare le tipicità del territorio.

Ultima domenica di Maggio

Cantine Aperte

Cantine Aperte è l'evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Da 18 anni, l'ultima domenica di Maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del vino. Un modo per entrare nelle cantine ma anche e soprattutto per conoscere un intero mondo che ruota attorno al vino.

Giugno

Infiorata del Corpus Domini

Le strade della cittadina vengono ricoperte da un tappeto di petali di fiori che riproducono grandi figurazioni sacre o semplicemente disegni geometrici, che nel loro complesso danno luogo ad una suggestiva scenografia. L'origine della festa è da ricollegare alla “Guerra del Sale”, combattuta nel 1540, alla fine della quale il castello di Torgiano si arrende alle truppe papaline in cambio del totale risparmio di vite umane. Sembra dunque che la prima “Infiorata” per le vie del paese sia stata organizzata dai torgianesi proprio per festeggiare questo episodio di strenua e valorosa resistenza.

10 Agosto

Calici di Stelle

Ogni anno nella serata del 10 agosto si svolge Calici di Stelle, l’appuntamento estivo che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell’anno, offre ai visitatori la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia del vino di qualità. Passeggiando per le caratteristiche vie del centro storico di Torgiano, è dunque possibile brindare con i migliori vini delle cantine e degustare i piatti tipici preparati con cura dai Ristoranti, dalle Pro Loco e dagli operatori della Strada dei Vini del Cantico. La magica serata è resa ancor più suggestiva da spettacoli pirotecnici e da un angolo di osservazione astronomica per approfondire i misteri del cielo.

11-25 Agosto (Agosto Torgianese)

I Vinarelli

Il primo lunedì dopo Ferragosto, numerosi artisti, dopo una cena conviviale, realizzano le loro creazioni utilizzando il generoso e inimitabile prodotto di queste terre per diluire i loro colori, il vino, da cui appunto il nome “Vinarelli”, evoluzione dei classici acquerelli. Dal genio e la fantasia degli artisti nascono così delle opere vivaci, scherzosi bozzetti, fresche tavole, rapidi schizzi, tutti con tinte pastose e particolari sfumature. Parte delle opere viene occasionalmente venduta all’asta, destinandone il ricavato al finanziamento di restauri di opere d’arte presenti nel territorio e di iniziative volte alla promozione e alla valorizzazione locale.

Agosto/Settembre

Scultori a Brufa

Rassegna di arte contemporanea che vede in scena l’esposizione di sculture di importanti artisti famosi a livello nazionale. Durante questo evento, viene presentata di anno in anno la nuova opera di un artista scelto destinata ad incrementare le molte altre già presenti lungo “La Strada del Vino e dell’Arte”. Le sculture che ogni anno vengono collocate in via permanente su questa collina, vogliono essere la testimonianza dell’incontro dell’arte con l’ambiente naturale e soprattutto con gli uomini che l’hanno modellato e che continuano a trasformarlo. Nasce così il Parco delle Sculture di Brufa. L'inaugurazione della nuova scultura avviene sempre il penultimo martedì di Agosto.

Novembre

Versando Torgiano

Due weekend dedicati alla manifestazione culturale/enogastronomico chiamato “Versando Torgiano” che racchiude l'evento “Vaselle d’Autore per il Vino Novello” e “Ampolliere di giovani artisti per l’Olio Nuovo”.

“Vaselle d’Autore per il Vino Novello”, inaugurata con la prima edizione nel 1996, si è subito imposta come un importante evento artistico, la cui particolarità è quella di mettere in relazione l’opera di grandi maestri contemporanei, con la tradizione antica e popolare delle terrecotte. Durante la manifestazione, vengono quindi presentate ogni anno nuove interpretazioni della tradizionale vasella, realizzate da tre grandi artisti contemporanei.

La manifestazione “Ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo” coinvolge gli studenti delle Accademie di Belle Arti sia italiani che stranieri. Questo nuovo evento unisce l’arte delle terrecotte e l’olio nuovo, dando risalto all'ampolla come tipico oggetto di uso quotidiano.

Fiere e mercati

Ogni mercoledì mattina

Mercato Settimanale nel centro storico.

Primo sabato di ogni mese

Mercatino di Castel Grifone

Nella frazione di Brufa, esposizione di artigianato artistico e antiquariato.

Prima domenica di Agosto

Fiera d'estate. Fiera grande nel centro storico.

Prodotti tipici

Referente per Cittaslow

Valeria Fanini - Assessore al Turismo Comune di Torgiano