2010
maggio
01/02

THE ABBOTS WAY 2010

Borgo Val di Taro

"Per Aspera ad Astra" è il mondo della "The Abbots Way", competizione di ultra trail che giunge quest'anno alla sua terza edizione, nei giorni 1 e 2 maggio.

125 chilometri, fra Pontremoli, Borgotaro, Bardi fino ab Bobbio, riprercorrendo gli antichi sentieri della Via degli Abati, direttrice medievale ancora rimasta intatta, persino più antica della più nota via Francigena e legata al monastero di San Colombano a Bobbio.

L'antica "Via degli Abati" collega le medievali Bobbio e Pontremoli, proseguendo per Roma, facendosi largo tra i millenari boschi, le gole e i torrenti degli Appennini tra le province di Piacenza, Parma e Massa-Carrara. Innumerevoli i borghi, le chiese, le rocche ed i luoghi rimasti immutati nel tempo, dove solo gli elementi naturali e l'abbandono dell'uomo hanno contribuito all'attuale fascino.

Una corsa nel tempo e nella natura, due giorni che porteranno le centinaia di atleti arrivati anche dall'estero a correre sull'Appennino Tosco Emiliano, alla scoperta di sè stessi, sulle tracce degli abati irlandesi che seguirono queste strade 1400 anni fa.

Per quanto riguarda l'appennino parmense, gli atleti passeranno da Borgo val di Taro la mattina di sabato 1 maggio, dalle 8.45 in poi, per poi proseguire per Bardi per la sosta notturna.

Per informazioni www.theabbotsway.com