Novellara

Novellara in provincia di Reggio Emilia è una piccola e accogliente cittadina a metà strada tra Mantova, Parma e Modena.

La sua storia è strettamente legata alla famiglia Gonzaga di Novellara che la governò, dal 1371 al 1728, e la fece diventare, dopo quella di Mantova,  la seconda tra le signorie gonzaghesche, per antica origine e importanza. 

La Rocca che si erge nel centro cittadino fu costruita, a partire dalla fine del Trecento, a scopo difensivo e fu poi trasformata nel Cinquecento in residenza signorile più adatta alla vita di corte. All’interno dell’edificio si trovano il Teatro ottocentesco e il Museo Gonzaga dove sono conservate diverse testimonianze storico-artistiche: gli affreschi di Lelio Orsi (artista di corte), i vasi dell’antica Spezieria dei Gesuiti,  la serie dei ritratti della famiglia Gonzaga di Novellara, l’arazzo cinquecentesco ecc. 

Spostandosi nel centro storico, perimetrato da lunghi portici, si  riconoscere l’assetto rinascimentale della grande Piazza Unità d’Italia sulla quale si affaccia l’imponente Chiesa Collegiata di Santo Stefano.

Al confine tra i comuni di Novellara, Guastalla e Reggiolo, si estendono le Valli, una delle ultime zone umide del reggiano, dove si conserva un patrimonio naturalistico di altissimo interesse.

Nei vasti campi che caratterizzano il territorio viene coltivata l’anguria reggiana - che ha recentemente ottenuto il riconoscimento di prodotto IGP – ma il ricco comparto enogastronomico include altre eccellenze come: il Parmigiano Reggiano da vacche rosse, il Lambrusco, gli insaccati, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop e la Saba (il dolce succo del mosto dell’uva locale).

Manifestazioni principali: 
Nomadincontro per il Tributo ad Augusto (secondo week-end di febbraio), Fiera di San Cassiano (4 maggio), Miss Anguria (metà luglio), Novellara Balsamica (primo fine settimana di ottobre). Da trent’anni si organizza sotto ai portici del centro storico, ogni prima domenica del mese, il mercatino dell’antiquariato.

Progetti realizzati che esprimono l’essere Cittàslow: 
Apertura dell’Acetaia comunale all’interno della Rocca dei Gonzaga, istituzione del marchio DE.CO ed IGP per l’anguria reggiana, attivazione progetto “Bici-bus” per i percorsi casa-scuola sicuri, progetti di tutela della biodiversità per le “Valli di Novellara e Reggiolo”, attuazione del Piano del Colore per la riqualificazione delle facciate del centro storico, Mercato contadino ogni venerdì pomeriggio, organizzazione della Festa della Pavera per il recupero dell’arte dell’impagliatura e, mensilmente, il Filòs del Telefono Amico.

COME RAGGIUNGERCI:
Novellara è raggiungibile in treno dalla stazione di Reggio Emilia e da quella di Guastalla. In auto, da Milano all'uscita Reggio Emilia, seguire indicazioni per Bagnolo in Piano, Novellara. Da Bologna prendere la Modena Brennero ed uscire a Carpi, seguendo le indicazioni per Guastalla.

RICETTA TIPICA: SCARPASOT

Ingredienti

1 kg di bietole chiare;

30 gr di lardo  o pancetta tritata;

80 g di Parmigiano-Reggiano delle Vacche Rosse grattugiato;

2 uova;

1 cucchiaio di prezzemolo tritato;

4 cucchiai di farina;

2 cipollotti freschi;

1 spicchio di aglio tritato;

40 g di pangrattato;

Sale;

Aceto Balsamico Tradizionale q.b.

Per friggere

Olio (poco)

Padella antiaderente

Tritare le bietole ben lavate e scolate dall’acqua. Aggiungere tutti gli ingredienti e amalgamare bene con le mani. Scaldare una padella antiaderente poi versare poco olio sul fondo in modo da coprirlo con un sottile strato. Quando è caldo versare l’impasto, stenderlo bene, coprire con il coperchio e cuocere molto lentamente. Dopo un po’ scuotere la padella per far staccare l’impasto, girarlo dall’altra parte, anche un paio di volte. Scolarlo dall’olio, asciugarlo con carta assorbente e servirlo per caldo con qualche goccia di aceto balsamico

 

Referenti per Cittaslow:

Comune di Novellara

P.le Marconi 1 – 42017 Novellara

Referente Cittaslow: 

Erica Tacchini

turismo@comune.novellara.re.it

tel. 0522-655457

www.comunedinovellara.gov.it