2012
sabato
ottobre
13

Novellara (RE) - Uguali = Diversi ≠

Novellara

Le Cittaslow

I tre Comuni reggiani aderenti alle rete internazionale delle città del buon vivere, Novellara, Castelnovo ne' Monti e Scandiano, faranno vivere una grande esperienza d'ospitalità ai delegati provenienti da 25 Paesi del mondo, mostrando le eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche che li contraddistinguono. Sarà anche l'occasione per condividere le buone pratiche in atto e definire le linee strategiche future.

Per la cultura

Legame, cooperazione, memoria, identità, ferite, appartenenza, convivenza, futuro: questi saranno gli interrogativi e le occasioni di dialogo al centro di Uguali_Diversi. La rassegna culturale, giunta alla V edizione, intende percorrere nuovi cammini di conoscenza, approfondimento e stimolo per il dibattito pubblico. Per gli amici del festival ci sarà come sempre la possibilità di partecipare a workshop, spettacoli, mostre e tanto altro.

Per il territorio

Patto di solidarietà e di ricostruzione culturale con Mirandola. Perché mentre un terremoto fa crollare case e strutture pubbliche, si rischiano di perdere in pochi istanti anche pezzi d'identità condivisa. Oltre alla necessità di ricostruire e adeguare tutte le strutture, ora è fondamentale agire anche su progetti innovativi in campo sociale e culturale.