2015
venerdì
ottobre
30

Novellara (RE) - Il Museo Gonzaga Apre Le Porte Ai Giovani Studenti Novellaresi Per Il Progetto "Novellare"

Novellara

Apertura straordinaria al Museo Gonzaga di Novellara rivolta ad  un gruppo di ragazzi della prima media dell’istituto Lelio Orsi in occasione del progetto “Novellare”. 

L’uscita didattica si è svolta nel pomeriggio di martedì 27 ottobre quando una ventina di ragazzi, partecipanti ad uno dei tanti laboratori facoltativi pomeridiani,  è andato alla scoperta di curiosità, leggende e verità legate ai reperti custoditi all’interno del Museo. I ragazzi in questo percorso denominato “Novellare” raccoglieranno le vere  storie dei reperti del Museo per poi trasformarle in favole con elementi reali e altri fantastici che rielaboreranno insieme. Un modo nuovo e creativo per fare rivivere i musei e “trasportare” la preziosa collezione fuori dalle mura che la custodiscono. 

Il progetto “Novellare” , ideato dalla Cooperativa Reggiana Educatori, promosso dall’associazione commercianti Novellara Viva e sostenuto dall’amministrazione comunale, prevede inoltre che i testi dei ragazzi vengano pubblicati in un libro e si pone anche l’obiettivo di animare i portici del paese con iniziative volte a dare visibilità alla creatività dei ragazzi.