2024
venerdì
marzo
01

PERUGIA, UMBRIA,ITALIA: CITTASLOW ITALIA INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA REGIONE UMBRIA. “GRAZIE A CITTASLOW, LOCAL E GLOBAL SI INCONTRANO A SOMMA POSITIVA”

Martedì 27 febbraio Coordinatore di Cittaslow Italia, Laura Pernazza, Sindaco di Amelia (TR)  accompagnata dal Segretario Generale, Pier Giorgio Oliveti, ha incontrato la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. 

L'incontro apre nuove importanti prospettive tra Cittaslow e la Regione dell’Umbria, dove  l’”Associazione delle città del buon vivere”  è nata 25 anni fa, e conta ad oggi 12 Cittaslow associate. 

Cittaslow svolge un ruolo chiave nella pianificazione “slow” delle comunità dei paesi, applicando i concetti di sostenibilità, resilienza e responsabilità sociale al fine di   una nuova residenzialità, e nei processi di internazionalizzazione 

dei comuni, portando competenze e relazioni in rete, utili in progetti europei pubblici e privati. Un esempio importante rappresentato dai progetti di Cittaslow Tourism, per uno sviluppo turistico sostenibile soprattutto nelle aree interne della regione.

La Presidente Tesei conosce molto bene il movimento di Cittaslow e i suoi valori essendo stata Sindaco di Montefalco Cittaslow dal 2009 al 2019.