2021
lunedì
settembre
27

Giornata Mondiale del Turismo 2021

Orvieto

L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) per la 41ma edizione della Giornata Mondiale del Turismo (27 settembre 2021) ha scelto quale tema “Tourism for Inclusive Growth” per sottolineare la capacità unica del turismo di garantire che nessuno venga lasciato indietro, mentre il mondo inizia a riaprirsi e a guardare al futuro. Alla COP26 verrà lanciata la “Glasgow Declaration on Climate Action in Tourism”, per ridurre le emissioni di gas serra del settore che è anche uno dei più vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici.

Per la Giornata Mondiale del Turismo  (27 settembre 2021), l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa del coordinamento delle politiche turistiche e promuove lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile, ha scelto come tema della Giornata “Turismo per una crescita inclusiva” (Tourism for Inclusive Growth).

Il tema scelto per l'anno 2021 è totalmente il linea con il nostro progetto "Cittaslow Tourism", in quanto mette al primo posto proprio la sostenibilità dei luoghi e delle comunità locali.

Cittaslow Tourism è un nuovo modo per guardare all’attività produttiva” turismo con occhi nuovi, rispettosi della identità dei luoghi e delle comunità, e nel rispetto dell’ambiente naturale

La principale sfida è: trasferire in tutte le attività turistiche della Cittaslow i concetti di:

  • economia della resilienza
  • il senso del limite
  • il rispetto di quello che si ha e di quello che si e’
  • immaginare una visione futura della nostra
  • comunita’/luogo

Cittaslow Tourism è un modo concreto e innovativo per gli amministratori e i cittadini di entrare nel dibattito sulla ri-valorizzazione di borghi storici e di territori di qualità.

Una leva di sviluppo sostenibile, per nuove formule di residenzialità e di fattiva coesione sociale, con ricadute positive sull'intera economia locale e nelle opportunità di investimento anche immobiliari all'indirizzo del recupero e del riuso.

Un contributo a migliorare o mantenere servizi essenziali sul territorio a favore dei cittadini e combattere in modo più efficace la desertificazione sociale.