2022
domenica
marzo
06

Presentazione del libro GOVERNARE INSIEME a cura di Francesco Lo Giudice

Trani

Domenica 6 marzo 2022, ore 17.00

L’Assessorato alle Culture della Città di Trani promuove la presentazione del libro GOVERNARE INSIEME. UNO SPAZIO UTILE PER GLI AMMINISTRATORI LOCALI a cura di Francesco Lo Giudice (ed. Apollo, 2021). L’incontro è introdotto e moderato dal sig. Reginaldo Capparelli. Tra gli interventi previsti, quelli del sindaco, Amedeo Bottaro e della consigliera regionale, Debora Ciliento. Conclude la serata il curatore del libro, Francesco Lo Giudice.

Il libro

Questo volume vuole essere il primo di un’apposita collana editoriale e raccoglie gli articoli pubblicati nell’omonima rubrica “Governare Insieme – Uno spazio utile per gli amministratori locali” dedicata ai temi del governo e dello sviluppo  locale, che trova spazio ogni martedì e giovedì sul giornale “Il Quotidiano del Sud – L’altra Voce dell’Italia”, a diffusione nazionale. Gli articoli si riferiscono ai primi otto mesi della rubrica e sono stati scritti in particolar modo da amministratori locali, anche di città metropolitane, da rappresentanti istituzionali e in generale da persone a vario titolo interessate a condividere riflessioni e buone pratiche riguardanti i temi della governance pubblica istituzionale degli Enti Locali.

Lo scopo è quello di ridare voce e ascolto all’Italia vera, quella formata dagli oltre otto mila comuni che la governano dal basso quotidianamente e con non poche fatiche. Ridare voce e quindi importanza ai tantissimi protagonisti del mondo locale che lavorano spesso alacremente senza gloria né clamore e per di più sopportando il peso di un generale clima di sfiducia nei confronti della politica e di ogni sua istituzione governativa, finanche la più periferica. Lo scopo è ripartire dai territori, dai municipi, dalle dimensioni civiche per meglio comprendere la vita democratica e le sue complesse dinamiche di funzionamento, in un momento in cui la democrazia rappresentativa sembra aver esaurito la sua energia o peggio probabilmente la sua missione.