2016
sabato
novembre
12

Tolfa Gialli&Noir 2016 Festival letterario - V edizione

Tolfa

Sabato 12 novembre alle ore 21, al Teatro Claudio di Tolfa, si terrà il secondo appuntamento del Festival "Tolfa Gialli&Noir" organizzato dall'Associazione Chirone. 
L'evento, aperto al pubblico a ingresso gratuito, è stato annunciato con un esilarante promo video (link) ispirato a "Romanzo Criminale" che sottolinea il clima ironico e divertente che caratterizza da sempre il Festival. 

Protagonisti della serata, il popolare scrittore Gianni Biondillo che presenterà il suo ultimo libro "Come sugli alberi le foglie" edito da Guanda, la brillante autrice milanese Elisabetta Bucciarelli (con il suo "La resistenza del maschio" edito da NN Editore) e il nuovo protagonista del noir scandinavo Ingar Johnsrud, divenuto celebre con il suo libro "Gli Adepti", edito in Italia da Einaudi.

Gli ospiti, come da tradizione, saranno sottoposti ad "interrogatorio" da Gino Saladini, istrionico criminologo e autore, che con la sua verve di grande comunicatore determina ad ogni appuntamento il grande successo e il calore del pubblico in sala. Questa volta il conduttore sarà affiancato dallo scrittore Franco Limardi e dalla giornalista e autrice Orietta Cicchinelli che presenterà il suo libro "Hijo de Puta" (MGC Edizioni).

Il Tolfa Gialli&Noir, così come la città stessa di Tolfa, ha anche quest'anno consolidato un rapporto privilegiato con la Norvegia: la serata del 12 novembre è in partnership con il Centro Studi Italo-norvegese di Tolfa, l’associazione norvegese NORLA e l’Ambasciata norvegese in Italia.

 

IL FESTIVAL

Il Festival è stato ideato da Glauco Felici, uno dei più importanti traduttori e ispanisti italiani del secondo Novecento - a lui è intitolato il Premio Glauco Felici - e da Antonella Biondi, con l'obiettivo di promuovere la scrittura e la letteratura dedicata al mondo dei gialli, sia a livello italiano che internazionale, attraverso una serie di incontri tra scrittori e pubblico in un assetto teatrale e con una atmosfera surreale, enfatizzando temi, personaggi ed autori attraverso particolari scenografie, musiche, ospitato. Negli anni, hanno partecipato al Festival diversi autori e personalità del settore italiani tra cui Maurizio De Giovanni, Franco Limardi,  Marco Malvaldi, Massimo Lugli, Roberto Costantini, Gian Mauro Costa, Roberto Baravalle, Francesco Bruno, Flaminia Bolzan Mariotti Posocco, Valerio Nardoni, Paolo ColloAnnalisa Venditti, Luca Crovi ed i norvegesi Tom Egeland, Jorgen Brekke, Thomas Enger, Kjell Ola Dahl, Gunnar Staalesen.
I vincitori delle precedenti edizioni del Premio Glauco Felici: Massimiliano Carocci nel 2014 con il libro "Milano City Blues", Piergiorgio Pulixi nel 2015 con "La notte delle pantere", Paolo La Peruta nel 2016 con "Senza Pace".