2017
domenica
luglio
16

FRANCIGENA MELODY ROAD 2017

San Miniato

Paola Turci, Lopez e Solenghi e La Traviata a San Miniato, il piano solo di Giulia Mazzoni sotto le stelle di Cigoli.

Tutti i suoni e la magia della sesta edizione del Festival della Via Francigena in un cartellone di 4 imperdibili live

PAOLA TURCI (4 luglio – Piazza del Duomo, San Miniato)               

Prima Nazionale MASSIMO LOPEZ e TULLIO SOLENGHI SHOW  (6 luglio - Piazza del Duomo, San Miniato)

LA TRAVIATA (10 luglio - Piazza del Duomo, San Miniato)

GIULIA MAZZONI (16 luglio – Piazza della Chiesa, Cigoli)

 

Grandi nomi sul palco del Festival Europeo della Via Francigena 2017. Quattro le serate in cartellone per la sesta edizione della rassegna estiva “Francigena Melody Road”, che ogni anno affascina turisti e cittadini nelle splendide location lungo l’antica via dei pellegrini. Il festival, promosso dall’associazione “Community News”, come sempre si avvale del patrocinio e del sostegno istituzionale del Comune di San Miniato, della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, oltre che di quello della Fondazione San Miniato Promozione, di Toscana Energia e di Unicoop Firenze. 

Si parte il 4 luglio a San Miniato, in Piazza del Duomo, con PAOLA TURCI in concerto alle 21.30. Dopo il grande successo sanremese con “Fatti bella per te” la cantautrice romana è pronta per tornare sul palco con “Il secondo cuore tour”. Ascolteremo i più grandi successi che hanno reso Paola Turci una delle artiste più apprezzate del panorama musicale italiano, insieme ai nuovi brani de “Il secondo cuore”, il disco uscito il 31 marzo per Warner Music Italy, che ha debuttato sul podio della classifica FIMI degli album più venduti. “La vita che ho deciso” è il nuovo singolo, scritto con Enzo Avitabile, Giulia Anania, Davide Simonetta e Luca Chiaravalli. Il brano segue il successo di “Fatti bella per te” che, dopo essere stato presentato all’ultimo Festival di Sanremo, è in vetta alle classifiche delle principali radio italiane e ha raggiunto oltre 6 milioni di visualizzazioni per il videoclip.

Secondo appuntamento FMR in programma per il 6 luglio (ore 21.30) con un duo d’eccezione: MASSIMO LOPEZ e TULLIO SOLENGHI tornano insieme sul palco dopo 15 anni, come due vecchi amici che si ritrovano, in uno Show di cui sono interpreti ed autori, accompagnati dalle musiche live della Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio. Ne scaturisce una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni ed interazioni col pubblico.  Tra i vari cammei, l’incontro tra Papa Bergoglio e Papa Ratzinger, in un esilarante siparietto di vita domestica, i duetti musicali di Gino Paoli e Ornella Vanoni e quello più recente di Dean Martin e Frank Sinatra, che ha sbancato la puntata natalizia di “Tale e Quale Show”. In quasi due ore di spettacolo, Tullio e Massimo, da “vecchie volpi del palcoscenico”, si offrono alla platea con l’empatia spassosa ed emozionale del loro inconfondibile “marchio di fabbrica”. 

Dopo il successo di Cavalleria Rusticana nell’edizione FMR 2016, anche quest’anno torna l’opera a San Minato. Sara LA TRAVIATA, in calendario il 10 luglio, alle 21.30, a emozionare i tanti appassionati della lirica nella suggestiva location di Piazza del Duomo. LA TRAVIATA, di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave fa parte della  cosiddetta “trilogia popolare” di Verdi, assieme a Il trovatore e a Rigoletto.  A San Miniato verrà rappresentata in  forma semiscenica per voci soliste e voce narrante. L'attore  legherà in forma narrativa le varie scene con una regia mirata a valorizzare oltre che il canto il racconto.  L'obbiettivo dichiarato  è quello di rendere fruibile l'opera ad un pubblico più vasto.  Prodotta da “Community News” e “Modigliani Produzioni”,  vedrà nei ruoli principali gli ottimi Giorgio Casciarri (Alfredo), Sara Cervasio (Violetta) e Carlo Morini (Giorgio) con orchestra e coro Amedeo Modigliani. Maestro di luci e scenografie  Ricardo Tonelli 

Lo scenario della Piazza della Chiesa di Cigoli è pronto ad accogliere sotto le stelle il piano solo di GIULIA MAZZONI (ingresso libero, gradita la prenotazione al n. 339 8556862), per il concerto in programma il 16 luglio, alle 21.30. E’ del 2013 il disco d’esordio dell’artista toscana, “Giocando con i bottoni”, contenente 14 composizioni che si muovono tra modernità (con influenze pop, rock e della musica leggera) e tradizione (con influenze romantiche, impressioniste ma anche minimaliste) e che fanno della semplicità il loro elemento cardine. Nell’ottobre 2013 la Mazzoni ha vinto il Premio Ciampi 2013 nella categoria “Migliore cover di Piero Ciampi”. Tra gli appuntamenti del 2014 ricordiamo la partecipazione al Ravello Festival, prestigiosa rassegna culturale nel cuore della costiera amalfitana, e al MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti. Nel 2016 la giovane pianista e stata protagonista di Piano City Milano.

 

Prevendite

Su Tutti  gli spettacoli a pagamento Sconto riservato ai Soci Unicoop FI

 

Box Office: 055 210804 -Punti vendita Coop    www.boxol.it

Fondazione San Miniato Promozione - Ufficio informazioni turistiche Piazza del Popolo San Miniato 057142745

 Info line: 339 8556862 info@communitylive.it

www.communitylive.it www.francigenamelodyroad.it