2015
giugno
12/14

Tolfa (Roma) - Appuntamenti del weekend

Tolfa

Venerdì 12 Piazza Bartoli e sabato 13 giugno nella sala ''Il Monte'' - Ore 17,30
SAGGI DELLA SCUOLA DI MUSICA "G. VERDI"

Anche quest'anno la scuola di musica Verdi di Tolfa chiude in bellezza l'anno scolastico; dopo tantissime attività e riconoscimenti domani e sabato si svolgeranno i saggi dei tanti allievi che hanno partecipato ai corsi musicali. Il 12 giugno alle 21 in piazza Bartoli ad aprire i due giorni dedicati alla musica saranno gli allievi della classi di canto del maestro Max Petronilli, a seguire quelli di percussioni di Salvatore Mennella, di laboratorio di musica rock di Marco Giannoni e della classe di musica d'insieme di Giancarlo Annibali. La classe di musica d'insieme è ormai nota e molto apprezzata e si esibisce in varie parti del comprensorio e oltre, e si sono distinti in vari concorsi musicali. Il 13 giugno alle 17.30 nella sala di musica ''Il Monte'' sarà la volta degli allievi delle classi di chitarra e basso elettrico di Marco Giannoni, di flauto traverso e propedeutica musicale di Luigina Sestili, di pianoforte e sax di Stefania Bentivoglio, di violino di Massimo Bacci, di clarinetto e sax di Marco Luchetti e di ottoni di Giancarlo Annibali. «Invitiamo tutti a parteciapre - spiegano il presidente Pacchiarotti e il direttore artistico Annibali - assicuriamo musica d'alto livello».

Venerdì 12 giugno – Ore 21, Teatro Claudio
GIOVANE CULTURA RUSSA, 15esima edizione

Anche quest'anno torna a Tolfa una tappa del festival della Giovane Cultura Russa in Italia. L'appuntamento consueto con i canti e balli folkloristici dell'Est è al teatro Claudio alle 21. Ingresso gratuito.

Sabato 13 giugno – Ore 10.30, Polo Culturale (Museo Civico)
ASSEMBLEA PUBBLICA "TOLFA AD EXPO 2015"

Sabato 13 giugno alle 10.30 presso la sala convegni del Polo Culturale (Museo Civico, largo XV Marzo 1799) si terrà l'assemblea pubblica dal titolo "TOLFA ad EXPO 2015", organizzata dal Comune di Tolfa. Durante l'assemblea sarà presentato il progetto espositivo realizzato dal tavolo di lavoro coordinato dall'artista Franco Ciambella e si discuterà della partecipazione di Tolfa all'expo internazionale di Milano nei giorni 29 e 30 luglio 2015 all'interno del padiglione "Territorio attraenti per lo sviluppo sostenibile".

Su Facebook https://www.facebook.com/events/448928688620821/

Sabato 13 e domenica 14 giugno
RIONE SUGHERA IN FESTA

Sabato 13 e domenica 14 giugno saranno i colori giallo e rosso del Rione Sughera a colorare le strade di Tolfa. Come di consueto il rione guidato da Thomas Torroni apre la stagione degli eventi dedicati al Torneo dei Butteri rionale che si terrà il 26 luglio. L'appuntamento è a partire da sabato 13 dalle 19.30 presso la villa comunale con le degustazioni di prodotti tipici locali. Domenica in programma anche attività dedicate ai bambini con il Torneo dei butteri dei ragazzi in bicicletta alle 17 in piazza veneto.

Su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?fbid=772093799573372&set=pcb.43729222...

Sabato 13 giugno – Dalle 21 a tarda notte, Villa Comunale Parco Fondazione Cariciv
ARTELIVE PROJECT: TAPPA DI AVVICINAMENTO A TOLFARTE 2015

Anche quest'anno con l'arrivo dell'estate si avvicina l'appuntamento culturale atteso da tutto il territorio: TolfArte, il tanto acclamato festival internazionale dell'arte di strada che spegnerà le undici candeline. Se l'evento vero e proprio organizzato dalla Comunità Giovanile di Tolfa si terrà dal 7 al 9 agosto, con oltre 400 artisti e 100 espositori provenienti da 15 Paesi del mondo, l'Assessorato alla Cultura ha voluto però organizzare per sabato 13 giugno una serata da non perdere. A partire dalle 20 fino a tarda notte, nella bellissima cornice della Villa Comunale – Parco Fondazione Cariciv, gli appassionati potranno godere di una serata dalla formula ArteLive Project, che prevede in un unico spazio ben 8 spettacoli con la partecipazione di 20 artisti. ArteLive Project è un progetto ideato dall'Associazione Culturale ARTmosfera, giunto alla sua sesta edizione e realizzato grazie al contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Culturale e alle Politiche Giovanili con la direzione artistica delle ScuderieMArteLive e il partenariato di TolfArte e del Comune di Tolfa.

Chiaramente sarà la multidisciplinarietà a fare da padrona durante la serata, che vedrà alternarsi e fondersi musica, teatro, danza, arte circense, live painting, reading e tanto altro. A far godere a 360 gradi il pubblico presente, tra gli altri, sarà la musica degli Odiens e dei "Morgan con la i" che presentano il loro nuovo disco, l'arte circense di Irene Croce e il fuoco di Fokoloco, già applauditi più volte nelle varie edizioni di TolfArte. Gran finale con il dj set di The Billy Sisters & Little Tiny: il tutto con ingresso gratuito. Nella villa il Rione Sughera propone anche una degustazione di prodotti tipici locali dalle 19.30. Info e prenotazioni 320 0156048.

Su Facebook https://www.facebook.com/events/380162222174243/

Domenica 14 Giugno – Piazza V. Veneto
IV RADUNO "CITTÀ DI TOLFA" A CURA DEL CAMS

Il Club Auto e Moto Storiche "Monti della Tolfa" presenta anche quest'anno il raduno "Città di Tolfa", giunto alla quarta edizione.

ORE 9.00 - ARRIVO AUTO/MOTOVEICOLI IN PIAZZA VITTORIO VENETO E APERTURA ISCRIZIONI - ORE 9.30 - COLAZIONE OFFERTA DAL CAMS A TUTTI I PARTECIPANTI ISCRITTI - ORE 10.30 - INIZIO VISITA GUIDATA PER IL CENTRO STORICO DI TOLFA, ALLA RISCOPERTA DELLA STORIA DI QUESTO STUPENDO BORGO - ORE 12.30 - RIENTRO IN PIAZZA E INIZIO CORTEO VEICOLI STORICI PER LE VIE DI TOLFA, ALLUMIERE E LA BIANCA. ORE 13.30 – PAUSA PRANZO - ORE 16.00 - RITORNO IN PIAZZA DI TOLFA

... e inoltre ...

Sabato 13 Giugno – Polo Culturale
LABORATORI all'interno dell'evento "Il sapore della ceramica"

Prosegue al Polo Culturale l'evento internazionale "Il sapore della ceramica". All'interno dell'iniziativa sabato 13 giugno sono in programma laboratori per adulti e bambini.

Fino al 28 giugno sarà possibile visitare l'evento, curato dall'Associazione culturale Chirone e dal laboratorio boschivo di Tolfa. Il tema di quest'anno è stato scelto al fine di esaltare lo stretto legame che intercorre tra manufatti ceramici e cibo. Il nodo focale è quello di portare la funzionalità dell'oggetto a fondersi con linguaggi estetici unici, di elevare un semplice oggetto di artigianato e di uso comune a elemento artistico. Il Polo Culturale di Tolfa ospita diciotto artisti/ceramisti italiani e stranieri che nella scelta delle loro opere hanno seguito il filo conduttore della ceramica come veicolo artistico e funzionale alla preparazione, cottura e consumazione dei cibi; nel percorso possiamo quindi ammirare sia ceramica d'uso (servizi per la tavola, ciotole, zuppiere, brocche, bicchieri) sia ceramica artistica ispirata al cibo.

Il cibo in tutte le sue versioni, trasformazioni e percezioni, è il protagonista di uno spazio espositivo creato con scatti di fotografi tolfetani. L'allestimento della mostra comprende gli spazi del Chiostro degli Agostiniani e l'interno delle sale del Museo Archeologico di Tolfa. Si ripropone, dopo le ottime riuscite delle edizioni passate, l'accattivante confronto-accostamento tra reperti archeologici e manufatti contemporanei, valido esperimento di dialogo tra antico e contemporaneo. Di seguito l'elenco degli artisti partecipanti: Artisti italiani: Oriano Zampieri, Annalia Amedeo, Simona Marzio, Carla Francucci, Sergio Meloni, Romana Vanacore, Elettra Cipriani, Evandro Gabrieli, Debora Mondovì, Laura Veleno, Angela Palmarelli, Yvonne Ekmann. Artisti finlandesi: Pirjo Eronen, Aura Kajas. Artisti norvegesi: Brit Dyrnes, Mette Strøm. Artisti olandesi: Mara Von Wees. Artisti messicani: Karla Sotres

Su facebookhttps://www.facebook.com/FromPotteryToplasticCeramicaArteTendenze2013?fr...

E la prossima settimana?????
In programma da giovedì 18 la IV edizione di TOLFAMA (Raduno internazionale di improvvisazione teatrale) e poi nel weekend ancora workshop dedicati alla ceramica, la festa tradizionale a Santa Severa nord di Santa Maria Consolatrice... Sabato 20 meraviglioso spettacolo tra Palazzaccio e Piazza Bartoli con l'evento finale del festival di Arti Visive "99ARTS" e domenica 21 a Largo Donatori del Sangue il divertente spettacolo di un ospite di eccezione: GIOBBE COVATTA.