2010
giovedì
aprile
29

La ricca estate di Pollica

Pollica

ESTATE 2010 – Progetti ed Iniziative

La ricerca del miglioramento continuo del proprio sistema di offerta turistica, ha sempre rappresentato per il Comune di Pollica la linea guida dell’azione amministrativa, anche quest’anno con l’approssimarsi della stagione turistico-balneare 2010 l’ente sta per avviare importanti iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita di turisti e residenti ed alla sensibilizzazione dei fruitori del territorio sui temi della qualità ambientale. 

L’estate in spiaggia 2010 sarà all’insegna di una maggiore tutela della salute e dellasicurezza di tutti i cittadini e degli ospiti, grazie ad azioni di formazione specialistica a favore degli operatori turistici sulle tematiche del primo soccorso, ed in particolare, sull’utilizzo di idonee attrezzature di intervento per l’emergenza sanitaria sulle spiagge .

Previo accordo con l’ASL di riferimento, infatti, i  gestori degli stabilimenti balneari saranno dotati di defibrillatore e saranno inoltre accompagnati dal Comune di Pollica in un percorso formativo gratuito per l’efficace utilizzo di tale strumentazione, aderendo cosi al programma “UNA SCINTILLA PER LA VITA- SPIAGGE DA VIVERE”.

Dalla salute all’ambiente. Gli eccellenti risultati raggiunti nel corso degli anni nel settore delle politiche ambientali ed in particolare per la gestione della raccolta differenziata,  costituiscono per l’Amministrazione comunale il presupposto per il perseguimento di ulteriori e più impegnativi obiettivi. Per il 2010 l’amministrazione comunale scende in campo con il progetto “Vacanza a impatto Zero”. 

Il progetto, mediante una serie di iniziative fatte di semplici gesti quotidiani, ma di elevato contenuto simbolico ed educativo, intende simbolicamente azzerare l’impatto negativo dei flussi turistici sull’ambiente incontaminato.

In particolare, le iniziative che saranno attivate in via sperimentale a partire dal primo giugno al trenta settembre 2010 sono quattro:

Lascia un’impronta verde

No Shoppers.

Acque del Faraone. Dalla fonte al Tubo – dal rubinetto al bicchiere.

Monouso si ma di materBi

Ogni turista che affolla nelle sue vacanze, le spiagge dalle acque cristalline e i borghi millenari del Comune di Pollica nel corso dei mesi estivi, consuma con semplici azioni, quali raggiungere la propria meta di vacanza mediante l’utilizzo dell’automobile, la propria imbarcazione, o altri mezzi di trasporto l’ambiente che lo circonda aumentando l’immissione di CO2, aumenta la produzione di rifiuti, ed altro ancora. L’accumularsi negli anni del peso sempre crescente delle attività umane potrebbe determinare nel tempo il deteriorarsi proprio di quell’ambiente che costituisce la principale motivazione di scelta dei turisti. 

L’amministrazione comunale con l’iniziativa  “lascia un’impronta verde”, intende trasformare anche questi aspetti negativi in elementi positivi nel bilancio ambientale del proprio sistema turistico, infatti, attraverso un contributo volontario di 10,00 Euro che gli ospiti potranno versare presso l’albergo che li ospita, presso l’appartamento per vacanza che hanno scelto, o presso il bar dove fanno colazione, saranno acquistati nuovi alberi che compensino almeno in parte le emissioni di CO2 e che allo stesso tempo saranno utilizzati per ripristinare le aree verdi distrutte dagli incendi.

La seconda azione consisterà nel munire i privati proprietari di case per le vacanze e i gestori di attività commerciali di simpatiche e resistenti borse per la spesa, in stile retrò, (shoppers firmati Legambiente) che le diffonderanno a loro volta  tra turisti e residenti,  al fine di limitare l’usa e getta di buste di plastica e disincentivare tale superflua, dannosa e consumistica abitudine. 

Con la stessa filosofia di contenimento della produzione industriale e dei consumi di massa di bottiglie di plastica per l’acqua minerale,  l’Amministrazione Comunale di Pollica desidera promuovere il consumo dell’Acqua della sorgente Faraone, fornita dal Consac gestioni idriche spa, che verrà apposta su tutte le fonti pubbliche, quale strumento per incoraggiare l'uso dell'acqua di rubinetto, che è buona, controllata, comoda (arriva  nelle case) ed è anche meno costosa delle classiche bottiglie di acque minerali.

Tra le novità della stagione è da segnalare infine  il KIT DI BENVENUTO predisposto dal Marina di Acciaroli per i diportisti. La tradizionale accoglienza che contraddistingue il Marina di Acciaroli, quest’anno sarà accompagnata da un gesto simbolico finalizzato a sensibilizzare i diportisti ad un maggiore rispetto del tanto amato mare. Infatti, a ciascuno sarà consegnato un kit monouso di stoviglie in materiale biodegradabile, pensati per eliminare le solite, ma problematiche, per lo smaltimento, stoviglie in plastica.

Il Kit sarà, inoltre, disponibile nell’area portuale negli appositi distributori.

comunicato stampa Comune di Pollica