2020
venerdì
luglio
03

SCOMPARE PAOLO SATURNINI, L’IDEATORE DI CITTASLOW

Greve in Chianti

Questa notte è mancato per un malore improvviso Paolo Saturnini, già Sindaco di Greve in Chianti e primo ispiratore dell’idea di Cittaslow nel 1998. Il Presidente Stefano Pisani con i 275 Sindaci delle Cittaslow mondiali in lutto per la grave perdita, si associa al dolore dei familiari e dei cittadini di Greve, primo tra tutti, il Sindaco Paolo Sottani

Paolo Saturnini, Sindaco di Greve in Chianti dal 1990 al 2004, è ricordato in tutto il mondo per aver avuto per primo l’idea di inserire la cultura “slow” nel governo locale delle città, ispirandosi al grande Carlo Petrini di Slow Food. È ricordato da tutti per la correttezza e la determinazione dimostrata negli anni di impegno in prima persona per la sua città e il suo territorio che tanto amava. La vocazione all’azione “pratica” comunque non gli impedì di essere portatore di visioni e di idee innovative e proattive di più ampio respiro. Proprio negli anni complessi e apparentemente univoci del cambio di secolo, dove sembrava che la cultura fast e l’omologazione economica e sociale fossero le uniche strade percorribili, Saturnini propose ad altri tre colleghi sindaci italiani di creare Cittaslow: fu così che Paolo Saturnini fondò il 15 Ottobre 1999 a Orvieto l’associazione che crea una discontinuità nella concezione stessa dell’autogoverno dei piccoli centri e delle comunità. 

"La sua passione ancora ai giorni nostri e fino a ieri sera, lo vedeva impegnato in battaglie culturali e politiche a difesa della sua terra – dice il Presidente di Cittaslow, Stefano Pisani, Sindaco di Pollica (SA)- . Ho da sempre potuto apprezzare il suo eloquio che sapeva ispirare in Italia come in Corea del Sud anche le giovani generazioni che attraverso di lui hanno compreso e fatto proprie le idee e i progetti di Cittaslow". 

" Il 21 Ottobre del 2012 fu davvero un grande onore per Paolo – spiega il Segretario Generale dell’associazione, Pier Giorgio Oliveti – ricevere all’Assemblea Generale di Cittaslow a Novellara dalle mani del Presidente Gian Luca Marconi, l’attestato di “Presidente Onorario di Cittaslow International”.  Un tributo doveroso per l’uomo che aveva dato l’avvio ad un movimento di valore mondiale, che oggi più che mai incide nella realtà e propone progetti post Covid-19 come un “vaccino della modernità”.