2014
domenica
giugno
01

Tolfa (Roma) - Il pic-nic musicale da il via a Tolfa Jazz 2014

Tolfa

La 5^ edizione del festival jazz di Tolfa (RM), dal 18 al 20 luglio con la direzione artistica di Marcello Rosa, è annunciata domenica 1 giugno con un esclusivoevento di anteprima che unisce musica, trekking naturalistico, escursioni ciclistiche, prodotti enogastronomici, ecologia ed ecosostenibilità.  

Monti della Tolfa – Abbazia Piantangeli, sentiero Cerro Bello, sentiero Tittarella
Domenica 1 Giugno 2014 - ore 10

Tolfa Jazz annuncia la sua 5^ edizione che si terrà dal 18 al 20 giugno nel Centro Storico della Città, con la direzione artistica del M° Marcello Rosa.

Tra gli eventi di anteprima, organizzati nel bellissimo territorio tolfetano della Tuscia, il Festival presenta per domenica 1 giugno i Picnic Musicali sui Monti della Tolfa: manifestazione che unisce alla musica il trekking naturalistico, escursioni ciclistiche, la degustazione di prodotti enogastronomici del territorio e la sensibilizzazione all’ecologia e all’ecosostenibilità.

Il Picnic si svolgerà a ridosso dell’antica Abbazia di Piantangeli, situata alla fine di un percorso di trekking e ciclismo nel cuore di un bosco dove pascolano mucche e gli splendidi cavalli tolfetani.

Durante il corso della giornata ci saranno concerti in acustico durante i quali si potranno degustare i migliori prodotti enogastronomici del territorio a Km 0, tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.

 

L’EVENTO
L’appuntamento è alle ore 10 presso la Baita sita in località “Comunali Macchiosi”, da dove partiranno le escursioni, sia di trekking sia ciclistiche.

L’escursione di trekking naturalistico seguirà il sentiero “Cerro Bello”, che offre, tra l’altro, la possibilità di ammirare i resti di un tempio etrusco-romano e un cerro secolare, conosciuto appunto come “Cerro Bello”.

L’escursione ciclistica prevedrà un percorso che, passando vicino alle suggestive rovine dell’Abbazia di Piantangeli, arriva sino alla grasceta di Tittarella, un’ampia radura immersa nel verde.

Alla fine, entrambi i percorsi seguono il tracciato dell’andata fino alla Baita, dove verrà allestita la zona picnic sul prato adiacente.

I partecipanti potranno degustare i migliori prodotti enogastronomici del territorio tra cui l’“acquacotta” (piatto tipico tolfetano con verdure di stagione), bruschette, carne alla brace e dolci tipici; il tutto accompagnato da vino di produttori locali.

Nel pomeriggio saranno previste attività ludico-ricreative per bambini e non solo.

Alle 16 avrà inizio la passeggiata verso l’Abbazia di Piantangeli (durata ca. 1 ora) dove, a cornice di un panorama mozzafiato, si terrà il concerto in acustico del “Simone Alessandrini e Natalino Marchetti duo”.

La giornata terminerà al tramonto con il ritorno alla Baita.

 

ECOLOGIA E AMBIENTE

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto dell’ambiente attraverso risparmio energetico, utilizzo di materiale riciclabile, raccolta differenziata dei rifiuti (gli avanzi di cibo verranno devoluti al Canile comunale di Tolfa).

A disposizione dei partecipanti, stoviglie in materiale biodegradabile; per ridurre al minimo la produzione di rifiuti è possibile portare proprie stoviglie in metallo o qualsiasi altro materiale riutilizzabile.

 

INFO LOGISTICHE

Sentiero “Cerro Bello”:

Lunghezza: circa 5 Km (andata e ritorno)

Durata: circa 3 ore

Difficoltà: medio –facile

Sentiero ciclistico “Piantangeli – Tittarella”:

Lunghezza: circa 10 Km

Durata: circa 1 ora e 30 minuti

Difficoltà: facile

Sentiero “Abbazia Piantangeli”:

Lunghezza: circa 4 km (andata e ritorno)

Durata: circa 2 ore

Difficoltà: facile

Attrezzatura: scarpe comode, telo per picnic, Mountain Bike per i partecipanti all’escursione ciclistica.

Costo: € 15,00 (compreso di pranzo e bevande), bambini fino a 14 anni € 8,00

 

Le adesioni dovranno pervenire entro giovedì 29 maggio 2014 all’indirizzo mailtolfajazzfestival@gmail.com o al 329.5378204 o al 3284765854.

 

COME ARRIVARE

Tolfa si trova nella provincia di Roma, al confine con la provincia di Viterbo, nella zona della Tuscia Romana, dista 20 km da Civitavecchia, 70 km da Roma, 70 km da Viterbo, 120 km da Grosseto e 120 km da Terni.

In auto da:

- Roma: percorrere la SS. 1 (Aurelia) oppure la A12 (Roma – Civitavecchia) fino allo svincolo/uscita S. Severa quindi prendere la SP 3 Braccianese Claudia per Tolfa (23 Km);

- Civitavecchia: percorrere la SP 3 Braccianese Claudia in direzione Allumiere – Tolfa – Bracciano per circa 20 Km fino a Tolfa.

- Bracciano: percorrere la SP 3 Braccianese – Claudia in direzione Tolfa – Allumiere – Civitavecchia per circa 20 km fino a Tolfa.

In treno:

dalle linee Roma – Civitavecchia, Roma – Grosseto, Roma – Torino scendere alla stazione di Civitavecchia e proseguire in autobus prendendo la linea Cotral Civitavecchia – Tolfa.

In autobus da:

- Roma: prendere la linea Cotral (dalla stazione di Saxa Rubra) in direzione Civitavecchia – Tolfa oppure in direzione Bracciano – Tolfa.

- Civitavecchia: prendere la linea Cotral in direzione Allumiere – Tolfa.

 

PARTNER DELLA MANIFESTAZIONE

Comune di Tolfa, Comune di Allumiere, Università Agraria di Tolfa, Museo Civico di Tolfa, Protezione Civile di Tolfa, JAZZIT Magazine, la rivista Il Turismo Culturale, Ass. culturale Chirone, Gruppo Scout Tolfa, Gruppo Ciclistico Tolfa, Ass. culturale La Lasa, Ass. culturale Tam Tam.

 

CONTATTI
Tel. 329.5378204 - 3284765854

tolfajazzfestival@gmail.com