2014
venerdì
agosto
01

Tolfa (Roma) - Dal 1 al 3 agosto oltre 300 artisti dal vivo per Tolfarte 2014

Tolfa

Grande attesa in collina per TolfArte 2014, il festival internazionale dell'arte di strada e dell'artigianato artistico, giunto alla sua decima edizione. Dal 1 al 3 agosto prossimi, le piazze e i vicoli del centro storico di Tolfa saranno il palcoscenico naturale per oltre 300 artisti, tra acrobati, giocolieri, musicanti, danzatori, teatranti e poeti, che si esibiranno con ben 90 spettacoli. Con 12 Paesi partecipanti alla tre giorni e 100 espositori, TolfArte anche quest'anno torna a dare grande spazio ai prodotti artigianali. L'ingresso agli spettacoli è completamente gratuito.

Gli artisti dell'edizione 2014 - Dalla storica compagnia circense norvegese 'Stella Polaris', con due spettacoli e un workshop, alla musica delle street band Magicaboola e Balkan Bistrò, il festival vedrà esibirsi gli Espana Circo Este, i Matti delle Giuncaie, Adriano Bono e il suo Reggae Circus; Una e Leo Pari (MartLabel); le sonorità del gruppo Artale Afro Percussion Band guidato da Ruggero Artale; le australiane Hussy Hiks, unica data in Italia e l’indiano Sanjay Kansa Banik. E ancora, per le performance circensi, lo storico artista di strada Sincopatic-buz,  la compagnia del Circo in Scatola del Piccolo Nuovo Teatro; il cileno Gonzalo, gli spettacoli del circo degli Amorua, il trapezio di Riccardo Strano, la Compagnia della Settimana dopo della scuola di Gallot-Lavallée, la pittura e le installazioni di Riccardo Pasquini, del maltese Paul Stellini, di Simona Sarti e del norvegese Ivar Jørdre.

Ospite d'eccezione Giobbe Covatta - Il grande comico e attore chiuderà la manifestazione domenica 3 agosto alle 22, portando in piazza '6 gradi', il suo spettacolo sull'emergenza ambientale. Ritenuto ormai uno degli appuntamenti principali d'Italia con le arti di strada, TolfArte 2014 riparte dai 35mila spettatori della passata edizione. Partner istituzionali della manifestazione, il Comune di Tolfa, la Fondazione Ca.Ri.Civ, Cittaslow International,  l'Ambasciata di Norvegia e il Centro Studi locale Italo-norvegese. La direzione artistica vede la collaborazione di Scuderie MarteLive, di Europa Musica, di Teatro Ricerche, di ReVisione e del Movimento Artisti Arte Per. Il festival, completamente gratuito per i visitatori, vanta come sponsor ufficiali Enel, S.I.C.O.I. e Tecknowool Sud.

TolfArte, un successo fin dalla prima edizione - "Nata dieci anni fa come una scommessa - raccontano i ragazzi della Comunità giovanile di Tolfa, ideatori e organizzatori dell'evento, guidati dal Presidente Fabio Fronti - questa manifestazione è un'occasione di incontro tra le tradizioni culturali locali e le arti contemporanee, sperimentali e innovative. Protagonisti, per tre giorni, sono la catana, la borsa di cuoio di produzione tolfetana, simbolo della rivoluzione giovanile degli anni Settanta, le arti circensi e il teatro di strada delle più importanti scuole contemporanee internazionali. Con gli anni, questa intuizione è stata premiata in termini di presenze". Durante i giorni del festival, come per ogni edizione, nelle strutture ricettive di Tolfa si registra il tutto esaurito. Il percorso del festival di oltre un kilometro nel centro storico sarà come di consueto allestito con installazioni realizate con materiale di riciclo. A coordinare la macchina organizzativa, supportata dalla Protezione civile e da decine di volontari, il Sindaco Luigi Landi e l'Assessore alla Cultura Cristiano Dionisi. Per raggiungere il centro storico, dove si svolgeranno le esibizioni, il Comune ha predisposto tre parcheggi gratuiti fuori dalla cittadina, serviti costantemente da navette che faranno capolinea a piazza Vittorio Veneto.

 

 

TolfArte 2014
Trailer TolfArte 2014
Trailer TolfArte 2014
Trailer TolfArte 2014