2020
giovedì
ottobre
29

PREMIO “CHIOCCIOLA ORANGE 2020” / Cittaslow Award Cisternino si aggiudica il premio come miglior progetto nella categoria “Politiche agricole, turistiche e artigianali”

Cisternino

“Premiato il progetto “Valle d’Itria Comunità Slow Food per la tradizione dei salumi”. La Valle d'Itria è la valle dei trulli, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Cisternino, uno dei capoluoghi della valle, associato a Cittaslow International dal 2006, ha dato vita ad una comunità Slow Food volta a valorizzare la tradizione di cultura materiale locale, in particolare rispetto all produzione artigiana dei salumi. Mantenendo questa antica tradizione, la comunità garantisce la genuinità, promuove l'educazione al gusto delle nuove generazioni e il rispetto dell’ambiente. 

Le buone pratiche attuate in tema di tutela e valorizzazione del territorio hanno valso al Comune di Cisternino il premio assegnato da Cittaslow International come miglior progetto nelle politiche agricole, turistiche e artigianali. Si tratta di un riconoscimento internazionale molto prestigioso che lancia Cisternino nel panorama mondiale come città capace di valorizzare il suo territorio fatto d’eccellenze enogastronomiche e tutelarlo e promuoverlo nel pieno rispetto della tradizione rurale di questa terra.

Il premio assegnato all’interno dell’annuale Assemblea Generale di Cittaslow che si è tenuta ad Orvieto il 17 ottobre 2020 rientra all’interno del contest “Cittaslow best practice 2020- Premio Chiocciola Orange”.

Il comitato scientifico coordinato da Giuseppe Roma e composto dal presidente Stefano Pisani, dal segretario generale Pier Giorgio Oliveti e Luca Filippetti, esperto di comunicazione digitale, ha analizzato le diverse candidature pervenute nei mesi scorsi sottolineando come nonostante la difficile situazione dovuta alla pandemia, molte città si siano impegnate a proporre i propri progetti e competere così per Cittaslow Awards/Chiocciola Orange 2020.

Gli elementi su cui si è basata la valutazione hanno riguardato diversi aspetti, tra cui il potenziamento della filosofia di Cittaslow, l’impatto concreto sul territorio dell’innovazione in termini sociali, la rilevanza delle attività in chiave di condivisione di buone pratiche in un’ottica di network, la visione del futuro, la dimensione del progetto (persone coinvolte e investimenti), il valore dei materiali visuali prodotti.

Nel dossier inviato dalla Giunta guidata dal sindaco Luca Convertini vengono evidenziati alcuni interventi che testimoniano il grande impegno messo in atto in questi anni a Cisternino per sviluppare buone pratiche di tutela e valorizzazione del territorio.