2023
lunedì
gennaio
30

TUTTO IL BUONO DELLA BRISAOLA, PAROLA DI MEDICO.

Chiavenna

"Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo".

Così Ippocrate circa 2500 anni fa, sintetizzava un concetto molto importante che sta alla base della prevenzione di molte malattie anche ai giorni nostri. Questo concetto appare ancora più importante oggi; il cibo è parte integrante della nostra vita, mangiamo almeno tre volte al giorno ed è una azione irrinunciabile, come il dormire. Per questo la scelta degli alimenti non dovrebbe mai essere banale ma mirata, partendo da una considerazione molto semplice: scegliere alimenti che ci fanno bene. L'alimentazione ideale è una alimentazione sana ed anche molto semplice, in cui il cibo, il meno lavorato possibile, riesce a coniugare la sua capacità' di nutrirci (attraverso l'assorbimento delle sostanze essenziali che contiene) con un sapore ed un aspetto invitante, in modo che il nutrirsi sia una esperienza piacevole e non solo una azione meccanica. La Brisaola è uno di questi alimenti che unisce queste due cose. Tra gli insaccati o salumi è il meno lavorato.

Il muscolo di cui è composto infatti non viene arricchito di grassi, come accade per il salame o la mortadella ed altri ancora, ma viene esclusivamente essiccato per conservare al meglio le caratteristiche organolettiche e poter essere consumato anche in seguito. Pertanto la bresaola è un alimento ricco di sostanze nutritive che restano quasi immutate nel processo di stagionatura. Tra i tagli di carne rossa, che ricordiamo va mangiata con moderazione, è sicuramente il taglio più magro, ricco di proteine e povero di grassi, ragione per cui è in cibo preferito da chi fa sport. Inoltre per l'apporto delle vitamine del complesso B la facile digeribilità, il contenuto di ferro e la ricchezza di proteine facilmente assorbibili è un alimento immancabile nelle diete per il controllo del peso.

Ovviamente non tutte le Brisaole sono uguali. Come tutti gli insaccati ed i prodotti destinati ad essere consumati in un momento successivo rispetto alla produzione vi è il rischio che possano contenere sostanza conservanti pericolose per la salute (ad esempio nitriti), oppure che contenevano una quantità' di sale eccessivo (spesso utilizzato per coprire il sapore di una carne di bassa qualità).

Ecco perché un prodotto come la Brisaola, potenzialmente un alimento ad alto contenuto nutrizionale, rischia di perdere le sue caratteristiche. Per evitare ciò è importante scegliere Brisaole che partendo da una materia prima di grande qualità' rispettino le caratteristiche nutrizionali con una stagionatura semplice e dolce che non rovini la materia prima. Ma sopratutto che non contengano sostanze pericolose per la nostra salute come conservanti e sale o peggio ancora coloranti, che se ingeriti di continuo moltiplicano in modo esponenziale i rischio di malattie cardiovascolari (infarti ed ictus) e malattie tumorali. Che il cibo sia la tua medicina, ricordiamolo sempre, anche quando scegliamo cosa mettere nel piatto o leggendo gli ingredienti della Brisaola che abbiamo scelto.

 

Giovanni Russo, Cardiologo.