2013
mercoledì
aprile
03

Castel San Pietro Terme (BO) - Very Slow Italy: arriva la primavera dei sapori!

Castel San Pietro Terme

Quest’anno più che mai, Castel San Pietro Terme festeggerà l’inizio della primavera con Very Slow Italy, la festa di primavera delle Cittaslow, visto che è previsto proprio verso la metà di aprile l’arrivo della bella stagione.

L’ottava edizione di Very Slow entrerà infatti nel vivo venerdì 12, con l’invitante Cena slow all’Istituto Bartolomeo Scappi, e soprattutto sabato 13 e domenica 14, quando piazza XX Settembre diventerà per due giorni la “Piazza delle Cittaslow”, fiera delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali delle Cittaslow italiane, ma, fra anticipi e posticipi, conferme e new entry, in questa ottava edizione saranno oltre 40 le iniziative all’insegna del gusto e della filosofia slow.

Innanzitutto torna il progetto Green Earth dell’Associazione Salto Quantico con tre appuntamenti su temi ambientali (2, 9 e 19 aprile). Poi, venerdì 5, ci sarà la Festa della Pace, una bella tradizione delle scuole castellane, con merenda con la collaborazione di Solaris. Sabato 6 l’inedito spettacolo “Ballare è divertente” con Davide Dalfiume, la Bottega del Buonumore e il Team Scardovi. La novità di quest’anno sono i quattro incontri organizzati dall’Associazione La Dimora dell’Essere: Mi faccio la sfoglia (sabato 6), la Festa del Baratto (sabato 13), Mi faccio il pane con la pasta madre (domenica14) e Passeggiata nel Bosco di Cerere (sabato 20). Lunedì 8 è in programma un’iniziativa di educazione alimentare a cura di Farmacia Sarti e Poliambulatorio Castel San Pietro e ricordiamo che venerdì 12 ci sarà anche il consueto Mercato del Contadino del quartiere Bertella.

 

L’appuntamento per l’inaugurazione della festa è sabato 13 alle ore 11, con il taglio del nastro da parte del sindaco Sara Brunori e la musica del Corpo bandistico castellano, seguiti dalla degustazione gratuita di focaccia con le patate a cura dell’Istituto Scappi con la collaborazione della cooperativa Cometa. Poi, alle 11,30, i rappresentanti e i sindaci delle Cittaslow parteciperanno all’incontro del Coordinamento regionale nella sala del Consiglio Comunale. Nel pomeriggio, dopo la camminata in compagnia a cura dell’Avis, spazio alla creatività con il laboratorio “L’arte del fumetto” del Circolo Artistico Castellano, e il laboratorio “Mani nella creta” che si terrà nel Salone delle Terme, iniziativa di manipolazione della creta e conoscenza dei fanghi termali. Nella saletta di via Matteotti si inaugurerà la mostra di Dario Guidoreni e, a sera, al Cassero andrà in scena lo spettacolo “Lucio, Dalla sua parola”, con Pascal Basile e Dario Criserà (replica domenica 14).

Domenica 14, oltre alla “Piazza delle Cittaslow”, sono in programma nuovi appuntamenti con il gusto: “Civico 81-100 Slow”, presentazione e degustazione di tipicità regionali a cura dei commercianti di via Matteotti in collaborazione con i ragazzi dello Scappi, il “Borgo dei sapori”, con tante specialità culinarie in vendita e “Il Borgo va in Montagnola” con proposte senza glutine. Nella mattinata si terranno la Biciclettata Slow a cura dell’Associazione Ciclistica Sillaro 1977 e la premiazione del concorso “La chiocciolina in vetrina”, al quale parteciperanno i commercianti ed artigiani che avranno allestito le loro vetrine ispirandosi al tema della festa. Nel corso della giornata sono in programma il mercatino dei ragazzi “Bancarella slow”, l’iniziativa “Slow in solidarietà” delle scuole paritarie Don Luciano Sarti. Nel pomeriggio: l’animazione dei clown della Croce Rossa, la “Passeggiata ecologica Lungosillaro” con l’Ekoclub, l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, la presentazione del progetto Pedibus realizzato dai genitori volontari e il concerto Viva Verdi del Coro Jacopo da Bologna nel Santuario del Crocifisso. Per tutta la durata della manifestazione creazioni e prodotti slow saranno proposti dagli operatori enogastronomici e dai commercianti della città.

Insomma ce n’è proprio per tutti i gusti, purché slow. Non resta che immergersi nell’atmosfera accogliente di Castel San Pietro Terme e lasciarsi conquistare dai sapori irresistibili della Festa di Primavera delle Cittaslow. E le proposte slow continuano anche nei giorni successivi, fino a giovedì 25 aprile.

L’8° edizione di Very Slow Italy è promossa da Comune di Castel San Pietro Terme, Unione Terme Emilia-Romagna, Pro Loco, Osservatorio Nazionale Miele con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Bologna, e si avvale della collaborazione di Radio LatteMiele, media partner della manifestazione.

Programma completo, con orari e luoghi degli eventi, sul sito www.cspietro.it