2012
venerdì
aprile
13

Castel San Pietro Terme (BO) - Very Slow Italy

Castel San Pietro Terme

Un ricco programma di appuntamenti caratterizza la settima edizione di Very Slow Italy, festa di primavera delleCittaslow, da venerdì 13 a domenica 15 aprile a Castel San Pietro Terme. Organizzato dall'Amministrazione comunale, si tratta di un appuntamento imperdibile per chi ama la filosofia delvivere slow, con iniziative a carattere enogastronomico, culturali, artistiche e scientifiche, per tutte le età. La "Piazza dei sapori", fiera dei prodotti culinari d'eccellenza delle cittaslow, si aprirà sabato mattina alle ore 11 e sarà una sorta di inaugurazione della festa. Già da venerdì, comunque, Very Slow Italyentrerà nel vivo con il Farmer's Market Bertella, la cena slow dell'Istituto alberghiero Bartolomeo Scappi, come sempre fra i principali protagonisti della manifestazione, e il seminario di educazione ambientale.
Principale novità di quest'anno, il primo festival delle bande musicali delle Cittaslow, che si esibiranno domenica mattina in piazza XX Settembre, per poi ripetersi alle 15 in un suggestivo concerto collettivo e itinerante, formando un'unica formazione di 120 musicisti. In programma anche la settimana edizione del concorso "La chiocciolina in vetrina" al quale parteciperanno i commercianti ed artigiani di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande che avranno allestito le loro vetrine ispirandosi al tema della festa. La premiazione è prevista domenica alle ore 18 nella saletta Comunale di via Matteotti, 79.
Tra i diversi appuntamenti segnaliamo le specialità culinarie in vendita nel "Borgo dei sapori", il mercato dei ragazzi "Bancarella slow", la mostra di giochi antichi "Il legno in gioco", il laboratorio artistico "L'arte del fumetto", lo spettacolo teatrale "Fior di nulla", l'iniziativa "Slow in solidarietà" e la "Passeggiata ecologica Lungosillaro".
In mezzo a tante iniziative di svago non mancherà il momento istituzionale, sabato alle 11.30 nella sala del Consiglio Comunale i rappresentanti e i sindaci delle Cittaslow parteciperanno all'incontro del Coordinamento regionale, occasione importante anche in vista dell'Assemblea Internazionale delle Cittaslow, in programma il terzo fine settimana di giugno a Novellara, in provincia di Reggio Emilia. L'assemblea, la prima in Italia dopo l'internazionalizzazione dell'associazione, vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle 150 Cittaslow presenti nel mondo, che per l'occasione visiteranno tutto il territorio emiliano romagnolo, raggiungendo anche Castel San Pietro Terme il prossimo 19 giugno.

Il programma completo, con orari e luoghi degli eventi, è sul sito www.cspietro.it