2015
giovedì
aprile
09

Castel San Pietro Terme (Bo) - Very Slow fa cin cin con Very Wine

Castel San Pietro Terme

Aprirà i battenti sabato 11 e domenica 12 la 10° edizione di Very Slow, festa delle Cittaslow italiane, con il nuovo atteso evento Very Wine, ma il primo brindisi il Comune di Castel San Pietro Terme l'ha già fatto in questi giorni, quando è arrivata la bella notizia che la Regione Emilia-Romagna ha concesso un contributo di ben 10mila euro per la manifestazione.
«E' un progetto che abbiamo presentato partecipando ad un bando regionale legato ad Expo 2015 – afferma l'assessore all'Economia del Territorio Tomas Cenni -. Crediamo fermamente nella promozione e valorizzazione dei nostri prodotti e delle nostre imprese. Abbiamo puntato sui vini quale eccellenza del territorio riconosciuta anche durante il recente Vinitaly, al quale hanno partecipato alcune cantine che ritroveremo sabato e domenica nello spazio Very Wine in piazza Acquaderni. Ringrazio tutte le cantine che hanno aderito e contribuito al progetto, dimostrando che lavorando insieme, istituzioni ed imprese, possono ottenere grandi risultati».

Sabato e domenica anche i tanti visitatori in arrivo in città potranno brindare con i vini delle cantine castellane di Very Wine, negli eleganti calici realizzati appositamente per le degustazioni in piazza Acquaderni. E' già pronto lo stand che ospiterà il raffinato "angolo del gusto" all'interno del quale, guidati dalla professionalità dei sommelier dell'AIS, si potrà vivere uno straordinario percorso di degustazione dei vini delle cantine: Umberto Cesari, Dalfiume Nobilvini, Sgarzi Luigi, Fratta Minore, Falconi Davide e Barone Luigi, in abbinamento ai prodotti tipici del territorio, in collaborazione con Comellini e Clai (il costo è di 7 euro, compreso il calice). Degustazioni e assaggi si potranno fare anche alle cantine Dalfiume Nobilvini/Villa Poggiolo, Fratta Minore e Sgarzi Luigi che si potranno visitare grazie alla navetta gratuita in partenza davanti al Palazzo Comunale ogni 30 minuti dalle 14,30 alle 18,30 sabato e domenica.

E c'è solo l'imbarazzo della scelta fra gli operatori della ristorazione e dell'accoglienza che propongono speciali "Menù Slow" ispirati alla tradizione enogastronomica locale, accompagnati da un brindisi gratuito di benvenuto: Agriturismo La Colombara, Bar Gelateria La Terrazza, Blanco Cafè, Briocafè, Osteria da Cesare, Osteria Il Sapore Antico, Pasticceria Ristorante Arlecchino, Pub Grace O'Malley, Ristorante Golf Club Le Fonti, Ristorante Il Giardino, Ristorante Palazzo di Varignana, Ristorante Pizzeria Da Jari, Ristorante Pizzeria Maraz Sole e Mare, Star Cafè, Trattoria Cicceria, Trattoria Romagnola (indirizzi e menù su www.cspietro.it).

Insieme al piacere del gusto, che sarà protagonista nel centro storico di Castel San Pietro Terme con gli stand della "Piazza delle Cittaslow" e del "Borgo dei Sapori", al centro dell'attenzione ci sarà anche il tema della sostenibilità ambientale, con una serie di iniziative nel centro storico che coinvolgeranno adulti e bambini, dedicate al riuso, alla mobilità alternativa, al risparmio energetico, al vivere sostenibile, insieme a incontri, mostre, passeggiate, pedalate e altro ancora.

Per accogliere gli stand e le iniziative di sabato 11 e domenica 12, via Matteotti sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 13 di venerdì 10 e rimarrà chiusa fino alle 6 di lunedì 13; via Cavour dalle ore 1 di sabato fino alle 6 di lunedì; il tratto di via Mazzini compreso fra via Gramsci e via Curiel dalle ore 1 alle ore 21 di domenica; piazza Martiri Partigiani e via Galvani dalle 7 alle 18 di domenica.

I programmi di Very Wine e di Very Slow Italy sono sul sito www.cspietro.it e nella pagina Facebook del Comune. Inoltre si possono ricevere notizie e aggiornamenti su smartphone con la App City User (servizio gratuito).

Informazioni turistiche: Comune di Castel San Pietro Terme - Servizio Turismo - P.zza XX Settembre, 4 – tel. 051 6954.112 - .127 - .214 - ufficioturismo@cspietro.it
Pacchetto Weekend Very Slow - Per info e prenotazioni: STAI Società Turismo Area Imolese – www.stai.it - tel. +39 0542 670765 Fax +39 0542 671714 - outlet@stai.itstai@stai.it