2015
sabato
aprile
11

Castel San Pietro Terme (Bo) - Arriva la primavera, arriva Very Slow … Slow davvero!

Castel San Pietro Terme

La primavera è già nell'aria e a Castel San Pietro Terme fervono i preparativi per una speciale 10° edizione di Very Slow Italy, la festa delle Cittaslow italiane, l'evento più importante che caratterizza il calendario castellano della prima metà dell'anno, in arrivo nel fine settimana successivo alla Pasqua, con tante iniziative per tutti i gusti e stuzzicanti novità.

Le date da mettere in agenda sono sabato 11 e domenica 12 aprile, due coinvolgenti giornate in cui, innanzitutto, tornerà la fiera del gusto in piazza XX Settembre, con gli stand delle città aderenti alla "rete internazionale delle città del buon vivere" e delle città amiche, mentre via Cavour diventerà il "Borgo dei Sapori" con le bancarelle dei prodotti alimentari tipici di varie regioni italiane.

La vera novità è "Very Wine", un evento dentro l'evento, che vedrà protagoniste sei cantine vinicole castellane, trasformando piazza Acquaderni in un raffinato "angolo del gusto" all'interno del quale, con la collaborazione e professionalità dell'Associazione Italiana Sommelier, si avrà la straordinaria occasione di degustare i vini di Castel San Pietro Terme in abbinamento ai prodotti tipici del territorio.

E non è tutto, Very Wine è anche ristorazione! Per tutto il week-end, all'interno di una quindicina di ristoranti aderenti all'iniziativa, sarà offerto un calice di vino a tutti coloro che pranzeranno o ceneranno a Castel San Pietro Terme, regalando la straordinaria occasione di abbinare i vini del territorio a speciali "Menù Slow" nel rispetto della tradizione enogastronomica locale.

Tipicità e territorio certamente, ma non solo. La decima festa delle Cittaslow infatti metterà al centro anche il tema della sostenibilità ambientale, con una serie di iniziative nel centro storico che coinvolgeranno adulti e bambini, dedicate al riuso, alla mobilità alternativa, al risparmio energetico, al vivere sostenibile, insieme a incontri, mostre, passeggiate, pedalate e altro ancora.

In più nei giorni precedenti ci saranno diverse anteprime, che culmineranno con la cena all'Istituto Bartolomeo Scappi nella serata di venerdì 10.
Insomma l'11 e 12 aprile tenetevi liberi, non prendete impegni: l'appuntamento da non perdere è a Castel San Pietro Terme con la 10° edizione di. Un'edizione slow ... davvero!

Info: Servizio Turismo – tel. 051 6954112-127-214 – ufficioturismo@cspietro.it -www.cspietro.it - pagina Facebook Comune di Castel San Pietro Terme (clicca "mi piace" per seguire le iniziative) - scarica la App CityUser per ricevere le notizie sul tuo smartphone.

La 10° edizione di Very Slow Italy è promossa da Comune di Castel San Pietro Terme e Pro Loco, con il patrocinio di Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Stai, Unione Terme Emilia-Romagna, Terme di Castel San Pietro, Osservatorio Nazionale Miele, Associazione Italiana Sommelier Istituto Bartolomeo Scappi. Inoltre si avvale del prestigioso logo ANCIperEXPO ed è inserita all'interno dell'omonimo programma di eventi e comunicazione volto a promuovere Expo 2015 organizzato da Res Tipica, l'associazione creata da Anci per promuovere e valorizzare il patrimonio enogastronomico, culturale e artistico dei Comuni italiani aderenti alle associazioni di identità, quale appunto è Cittaslow.
G.V.