2015
martedì
giugno
09

Castel San Pietro Terme (BO) - 25°Naturalmiele: bambini in estasi per “ApisLand”!

Castel San Pietro Terme

Hanno continuato a giocare con “ApisLand”, incuranti della finalissima Juve-Barcellona. Sabato 6 giugno, prima serata del 25° Naturalmiele, i bambini della scuola primaria Sassatelli e gli allievi delle medie Pizzigotti di Castel San Pietro Terme si sono davvero divertiti a rispondere alle domande di ApisLand, conquistando punti, poi utili ad acquistare arnie, diventando quindi apicoltori, anche se solo per gioco. Ad esempio, hanno risposto esattamente a quiz del tipo “Chi cerca e raccoglie il nettare dei fiori?” (Api Bottinatrici); “Quando sciamano le api?” (In primavera, in una giornata di sole). Per la cronaca hanno vinto i più piccoli (squadra Miele Acacia) per 18-15 sui ragazzini della squadra Miele Castagno.

Un coinvolgente “allenamento” per queste due classi che ad inizio ottobre saranno protagoniste nella presentazione ufficiale di ApisLand all’EXPO di Milano. Si è trattato della seconda sperimentazione del gioco “ApisLand” (la prima si è svolta a Roma il 26 maggio), dall’ape ai mieli, educazione innovativa al fascino ed al gusto della biodiversità, organizzata dall’Osservatorio Nazionale Miele, unitamente alMinistero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Un’iniziativa che collega sinergicamente la campagna europea di educazione alimentare per il miele nelle scuole “European Honey Breakfast” alle attività del progetto EXPO.

In piazza Acquaderni lo spazio a loro dedicato si chiamava infatti… “Un angolo di EXPO”, dove il Presidente Giancarlo Naldi e Moris Zotti dell’Osservatorio Nazionale Miele hanno accolto le due classi castellane, accompagnate dalle loro insegnanti e da numerosi genitori e amici, offrendo oltre al divertimento, anche la possibilità di conoscere o di approfondire la conoscenza dei mieli italiani, a detta di molti i migliori al mondo.

Dopo aver giocato con “ApisLand”, i bambini prima delle giocate di Messi o Morata, hanno recuperato le energie con buone fette di pane e miele di qualità, dissetandosi con un’ottima limonata al miele. Con attenzione hanno poi seguito sempre in piazza Ghiotto&Dotto, la “Smielatura-live” con l’Apicoltura Lara Pancaldi di Budrio.

Numerose le occasioni, già all’apertura della 25° edizione del Naturalmiele (che continuerà nei sabati 13, 20 e 27, seguendo il tema del Giugno Castellano 2015), per assaggiare i migliori prodotti del territorio, le ottime piadine farcite o per dissetarsi con un mojito, in una romantica piazzetta nella quale si potrà cenare in modo “a-tipico” con prodotti tipici dei vari stand presenti, tra musica, giochi e spettacoli nello splendido scenario del centro storico di Castello, datato 1199…

Sabato 13 giugno, secondo appuntamento con il Naturalmiele 2015 che, seguendo il tema “Acqua” del Giugno Castellano, proporrà “Metti l’acqua nel bicchiere”, come bene da preservare, con un mini-corso per 20 persone (gratuito) di “degustazione delle acque minerali” con abbinamenti a formaggi o altro, in collaborazione con l’Associazione Degustatori Acque Minerali (ADAM).

Non mancherà l’Acqua “Solfanina”, quella al naturale delle Terme castellane, che sgorgherà da una fontanella posizionata sempre in piazza Acquaderni, nello spazio del Naturalmiele.

Info: www.informamiele.it