2021
martedì
gennaio
12

“LA FORMA DEL RISPETTO”

Asolo

 Una mostra virtuale per immagini, realizzata dai cittadini, affronterà il tema del rispetto nelle sue varie declinazioni

Cosa significa la parola “rispetto” e in che modo questo significato viene messo in pratica nella vita di tutti i giorni? È il filo conduttore del progetto culturale “La Forma del Rispetto”, ideato e realizzato dal Maestro Vania Marconato, titolare della Jaja Music Scuola di Canto, Musica e Arte di Asolo e Montebelluna nonché Direttore artistico del Coro Pop Città di Montebelluna e del concorso canoro Vocivere della Pedemontana Veneta. Un progetto che gode del patrocinio e del sostegno della Città di Asolo, Assessorato alle Politiche Sociali e Biblioteca Comunale e che si concretizzerà con l’allestimento di una mostra virtuale realizzata non da artisti ma da persone comuni che vogliono condividere il loro pensiero e la loro sensibilità sull’argomento proposto attraverso le immagini.

“Si tratta - spiegano l’Assessore alla Cultura Gerardo Pessetto e l’Assessore alle Politiche Sociali Andrea Canil - di una mostra virtuale realizzata con delle immagini di oggetti, creazioni artistiche e fotografiche di ragazzi ed adulti sul tema del rispetto nelle sue varie forme: rispetto per l’ambiente, per i diritti dei bambini, per l’essere umano e la vita in generale, per la cultura e l’arte, per se stessi ed il proprio corpo, per i diritti dei lavoratori, per gli anziani, per tutte le “diversità”, per gli ammalati e per chi se ne prende cura, eccetera.” Chi volesse partecipare potrà mandare una propria fotografia (non scaricata dal web) che rappresenti una forma di rispetto o paradossalmente di non rispetto (per esempio una foto di un ragazzo che aiuta un anziano ad attraversare la strada è una forma di rispetto, la spazzatura abbandonata per strada è una forma di non rispetto).

Dovrà inoltre scrivere una brevissima frase di spiegazione e mandare il tutto in formato jpg all’indirizzo email vania.marconato@libero.it entro e non oltre il 24 gennaio. Verranno selezionate le foto migliori e inserite nella mostra virtuale o nei video musicali dei cantanti, allievi della Jaja Music di Vania Marconato. La mostra virtuale verrà presentata il 16 gennaio sui vari canali social (Facebook e Youtube) della Jaja Music e del Comune di Asolo. Successivamente alla mostra, che si dividerà in sezione bambini e sezione adulti, ogni settimana fino al mese di marzo verranno presentati numerosi brani musicali cantati dagli allievi della Scuola di Canto diretta da Vania Marconato. Naturalmente ogni brano verrà interpretato e proposto in base alla forma di rispetto a cui si ispira.

“Questo progetto - commenta il Sindaco Mauro Migliorini - è stato pensato per sensibilizzare il pubblico sull’importante tema del “rispetto” attraverso immagini e suoni, in un momento storico triste e complesso dove rabbia, stanchezza, confusione e indifferenza rischiano di far dimenticare la capacità dell’essere umano di mostrare compassione ed empatia per le sofferenze dei propri simili e per l’ambiente che ci circonda. Ci riuniamo ancora una volta grazie alla musica, ambasciatrice universale dei più alti valori civili e sociali, in attesa che riaprano i teatri e rivivano le occasioni di condivisione attraverso i concerti live.”

“Questa iniziativa - conclude il Sindaco - rappresenta inoltre una modalità per tenere vivace la nostra comunità, per fare rete e per far prevalere il buono e il bello del nostro territorio. Anche questo è essere uno dei Borghi più belli d’Italia e Cittaslow: evidenziare e premiare le forme di rispetto verso il territorio, l’ambiente, la comunità.”