2020
lunedì
novembre
30

Cittaslow sempre più “amica” della campagna e degli imprenditori del settore primario

Asolo

Siglato un’importante protocollo d'intesa tra Asolo Cittaslow e Coldiretti Treviso - Campagna Amica.

“È un nuovo progetto - afferma il Sindaco di Asolo e Presidente di Cittaslow International Mauro Migliorini - per valorizzare le ricchezze della nostra città, attrattiva per le sue bellezze, storia, patrimonio, eventi ma anche per i prodotti della terra. Un naturale sviluppo del continuo lavoro che stiamo seguendo per la tutela della biodiversità e la promozione dei prodotti a Km0.”

La rete internazionale di Cittaslow - di cui Asolo fa parte e ne è l'attuale sede di presidenza - è composta da città, come recita il Manifesto del movimento, “dove l’uomo ancora riconosce il lento, benefico succedersi delle stagioni, ritmato dalla genuinità dei prodotti, rispettosi del gusto e della salute, della spontaneità dei riti…”.

Coldiretti è particolarmente impegnata nella promozione di un'agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente che possa creare occupazione e benessere. Ne consegue la condivisione di alcuni principi tra Asolo Cittaslow e Coldiretti Treviso - Campagna Amica, tra i quali la “lentezza positiva” negli stili di vita sociali e di consumo, l'economia circolare, la resilienza, la tutela dell'ambiente naturale e della biodiversità, l'educazione agroalimentare, il turismo responsabile e di esperienza.

Presenti alla sottoscrizione della firma il Sindaco di Asolo e Presidente di Cittaslow International e Mauro Migliorini, il Vicedirettore di Coldiretti Treviso e Responsabile Campagna Amica di Treviso, Francesco Faraon, il Segretario di Zona di Coldiretti Asolo, Rosanna Bortolon e il Vicepresidente di Zona Coldiretti Asolo, Simone Rech.

Cinque azioni concrete per la valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari del territorio, nel segno di uno stile di consumo sostenibile e consapevole.

È la sintesi dei contenuti del protocollo d'intesa siglato tra il Comune di Asolo - Cittaslow e la Coldiretti Treviso - Campagna Amica.

Le 5 azioni concrete sono:

“Campagna Amica - Il Ristorante”

Campagna Amica promuove una speciale sinergia tra i produttori agricoli italiani di Campagna Amica e le imprese della ristorazione che privilegiano l'impiego di materie prime provenienti dalle aziende agricole italiane.

Sarà proposto a tutti gli operatori del settore (ristorazione, hotel con prima colazione, catering, asporto, bar e pasticcerie/gelaterie) di diventare sostenitori ai Asolo Cittaslow Campagna Amica Coldiretti inserendo nella propria proposta enogastronomica uno o più menù che utilizzino materie prime reperite dalla filiera km 0, del territorio e preferibilmente dei soci di Campagna Amica Coldiretti. La stessa proposta sarà rivolta ai fornitori.

Il cliente, scegliendo il menù Campagna Amica, riceverà una brochure contenente tutte le informazioni sulle aziende agricole fornitrici delle materie prime, verrà informato di iniziative di promozione organizzate da Asolo Cittaslow Campagna Amica Coldiretti e potrà usufruire di scontistiche, pacchetti omaggio o visite gratuite se previste dalle attività di promozione del territorio.

“Campagna Amica - Il Mercato Km 0”

I mercati di Campagna Amica sono i mercati degli agricoltori (“farmer's market”) dove vengono venduti solo prodotti agricoli rigorosamente a Km 0. Il sito del mercato di Asolo diventa “Punto Asolo Cittaslow”.

Alle 10 aziende agricole già presenti (8 fisse e 2 stagionali) se ne aggiungono altre 5: 3 aziende agricole di Asolo con PPL (Piccole Produzioni Locali) e 2 aziende locali che propongono artigianato rurale. È prevista la presenza di aziende agricole provenienti da altre Regioni d'Italia, iscritte alla Fondazione Campagna Amica (“special guest”) e di espositori che esercitino attività culturali riconducibili ai prodotti enogastronomici o legate al mondo dell'agricoltura. Saranno organizzate anche visite guidate in piccoli gruppi, per scuole e associazioni.

 

“Calendario Eventi”

Il Comune di Asolo comunicherà il calendario degli eventi in programma annualmente.

Gli eventi attualmente calendarizzati sono: Asolo Fiorita, Calici di stelle, Festival del Viaggiatore, Festa dell'Assunta, Fiore e Miele, Villa d'Asolo in Festa - angolo sapori asolani.

Eventi di interesse: Fucina del Gusto, AsoloWineTasting, Festival delle Regioni.

 

“Temporary Shop”

Il Comune di Asolo mette a disposizione gratuitamente un locale all'interno di Palazzo Beltramini durante i fine settimana per un “Temporary Shop” dedicato alle produzioni tipiche del territorio, nel rispetto della stagionalità dei prodotti. I Consorzi e le Associazioni di produttori potranno calendarizzare le attività di esposizione finalizzate alla vendita dei prodotti nelle denominazioni:

Casatella DOP, Patata di Pagnano e Asolo, Asparago (Badoere e Cimadolmo), Olio extravergine di oliva, Radicchio di Treviso e Castelfranco IGP, Prosecco DOC e DOCG, Marroni di Monfenera e Combai IGP, Ciliegie di Maser, Biso di Borso, Mela Antica di Monfumo.

 

“Didattica - Educazione alimentare”

L'attività di educazione alimentare verrà svolta come attività didattica, indirizzata agli studenti delle scuole medie del Comune di Asolo. Il produttore agricolo descriverà agli studenti l'attività produttiva, ne racconterà la storicità e proporrà la degustazione del prodotto descritto. Sono previste anche visite guidate al Mercato Km 0 e alle aziende.

Saranno inoltre calendarizzate attività “in campo” per i ragazzi come la vendemmia, la raccolta delle olive o la raccolta della frutta.