2017
domenica
febbraio
26

STAGIONE CONCERTISTICA NOVEMBRE 2016 – FEBBRAIO 2017 “CLASSICA … IN BIBLIOTECA”

Trani

La Biblioteca Comunale “G. Bovio”, innegabile risorsa per la nostra Città, meritatamente si presta ad essere palcoscenico per ogni forma di manifestazione culturale che sia vetrina per i talenti e le eccellenze culturali del territorio.

Quale contenitore versatile, pertanto, si è pensato di far risuonare la “grande musica” con la programmazione di una stagione concertistica intitolata "Classica.....in Biblioteca" promossa dalla Fondazione European Arts Academy "Aldo Ciccolini" in co-organizzazione con l’Assessorato alla Cultura. 

La Fondazione è una promanazione della storica Associazione Domenico Sarro di Trani della quale il compianto Benedetto Ronchi fu il primo presidente. Si occupa di formare al concertismo molti dei talenti musicali nati nell'Associazione ed ora perfezionati dai grandi Maestri della Fondazione. Nata nel 2015, si onora di lanciare nel mondo musicale di alto livello grandi promesse locali e non solo. 

Il concerto inaugurale, che vede la collaborazione anche del Rotary Club di Trani, è  in onore di S. Cecilia e si terrà sabato 26 novembre dalle ore 20.00 con il duo Federico Paci  -clarinetto- (Direttore del Conservatorio di Teramo) e Alfonso Soldano –pianoforte- (Direttore Artistico della Fondazione). 

Il programma dei successivi concerti musicali si snoderà secondo il seguente calendario: 

  • sabato 3 dicembre, ore 18.30, Art Gallery Ensamble. Daniela Stigliano -soprano-, Giuseppe Lo Preiato -oboe-, Raffaele Bertolini -clarinetto-, Angela Ignacchiti -pianoforte-.
  • domenica 18 dicembre, ore 18.30, Concerto dei 18. Vincitori del Guinness dei Primat, sono pianisti della Fondazione Scuola Pianistica del M. Angela Montemurro Lentini.
  • domenica 15 gennaio 2017, ore 18.30, Fisarmonicista Oleg Veresciaghin.
  • domenica 29 gennaio 2017, ore 18.30, Naomi Tistarelli in concerto, pianista della Fondazione Scuola Pianistica M. Alfonso Soldano.
  • domenica 12 febbraio 2017, ore 18.30, duo Domenico Masiello -violino- e Michele Fazio -pianoforte-, musicisti della Fondazione dei Maestri Carmelo Andriani e Pierluigi Camicia. 
  • domenica 26 febbraio 2017, ore 18.30, Premio Ciccolini 2016, Angelo Nasuto in concerto, pianista della Fondazione Scuola Pianistica della M. Pierluigi Camicia.