2018
martedì
aprile
10

Primo incontro del ciclo CIAK SI GIRA! DA SPETTATORI AD ATTORI NELLA SCENA PSICODRAMMATICA: BREVE ITINERARIO TRA CINEMA E PSICODRAMMA ANALITICO

Trani

Mercoledì 11 aprile 2018, ore 15.30

L’Assessorato alle Culture promuove, con la collaborazione della Società Italiana Psicodramma Analitico, un ciclo di due appuntamenti culturali dal titolo CIAK SI GIRA! DA SPETTATORI AD ATTORI NELLA SCENA PSICODRAMMATICA: BREVE ITINERARIO TRA CINEMA E PSICODRAMMA ANALITICO.

L’iniziativa vedrà impegnati due psicoterapeuti e psicodrammatisti, il dott. Malcangio Nicola e la dott.ssa Ilenia Linciano e si articolerà in due momenti in cui è prevista la proiezione di un film a cui seguirà la seduta di psicodramma analitico. I filmati, a cura dei terapeuti, toccheranno temi che hanno a che vedere con la relazione con l’altro, con la ricerca della propria identità, delle proprie verità soggettive, del desiderio e della sua negazione. La proiezione filmica costituisce, tuttavia, unicamente lo stimolo evocativo di un lavoro che avrà un suo sviluppo e senso all’interno del gruppo con l’ausilio del dispositivo psicodrammatico e la conduzione dei terapeuti. Si intende, attraverso il suddetto percorso, favorire la conoscenza dello psicodramma analitico e come tale dispositivo si presti ad essere strumento di lettura applicabile nei diversi ambiti da quello terapeutico a quello formativo, dal gruppo di psicodramma con bambini e adolescenti a quello con adulti.