2022
giovedì
ottobre
20

Presentazione del libro L’ANNO CHE LA SCUOLA CHIUSE A MARZO di Luca Loizzi

Trani

Giovedì 20 ottobre 2022, ore 18.00

L’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con la casa editrice Castelvecchi, promuove la presentazione del libro L’ANNO CHE LA SCUOLA CHIUSE A MARZO di Luca Loizzi.

L’autore dialogherà coi professori Vito Santoro e Luigi Vavalà.

Il libro

La storia di un giovane professore nell’anno scolastico più difficile di sempre, quello della pandemia, della quarantena e della DAD; ma anche di una classe con le sue vicende ora allegre e ora tristi, di professori un po’ troppo pedanti e di presidi trasformati in dirigenti d’azienda. È il racconto di come la scuola sia cambiata, perché negli anni che passano e che ci vedono crescere e poi invecchiare, non c’è pranzo, cena o festa nella quale non ci si ritrovi a parlare dei professori che abbiamo amato e di quelli che abbiamo odiato, di quelle lunghe mattine in aula che sembrava non finissero mai e di quei giorni splendidi e avventurosi nei quali scoprivamo noi stessi e il mondo. E infine è la storia di un prof che si innamora della collega di spagnolo e fa di tutto per conquistarla, in un liceo tipicamente italiano, con tanti pregi ma al tempo stesso innumerevoli difetti.

L’Autore

Nasce a Trani nel 1974. Dopo gli studi universitari si trasferisce a Milano dove per dieci anni insegna lettere classiche nei licei. In seguito, tornato in Puglia, si specializza in Scienze letterarie e drammaturgiche europee e all’attività di docente affianca quella di musicista, pubblicando gli album Luca Loizzi (2012), Canzoni Quasi Disperate (2014) e Musiche Equivoche (2016). L’anno che la scuola chiuse a marzo è il suo primo romanzo.