2022
venerdì
luglio
29

ORGOGLIO TOLFETANO: TORNEO DEI BUTTERI RIONALE

Tolfa

TRADIZIONE, COMPETIZIONE SPORTIVA ED IDENTITÀ CULTURALE
 

Ultimi giorni di preparativi per dare a Tolfa la competizione sportiva più attesa dell’anno: IL TORNEO DEI BUTTERI RIONALE e REGIONALE. Si partirà il 30 e 31 luglio con il Torneo dei Butteri RIONALE, dove i sei Rioni di Tolfa si contenderanno la vittoria. Il Rione vincitore accederà di diritto alla competizione equestre REGIONALE del 15 Agosto 2022.

Ma partiamo con ordine, che cos’è il TORNEO DEI BUTTERI? Nasce a Tolfa nel 1968, figlio dell'eccellenza equestre: la Giostra della Quintana di Foligno, la competizione sportiva più difficile che si svolge in Italia, definita l’Olimpiade dei Giochi di Antico Regime. Il TORNEO DEI BUTTERI è suddiviso in RIONALE arrivato alla sua 32° edizione e REGIONALE (15 agosto) con ben oggi 52° edizioni, che vede da sempre la presenza di tanti cavalieri provenienti da tutta la Regione Lazio. Un vero e proprio spettacolo all‘ insegna della tecnica equestre, suddiviso in tre prove: il gioco dell’anello, il gioco del cappello ed il gioco del vitello.

Programma TORNEO DEI BUTTERI RIONALE – 30/31 luglio:
Il 30 luglio alle ore 17,30 la Banda Musicale Giuseppe Verdi di Tolfa aprirà il corteo della SFILATA EQUESTRE che partirà dal Centro Storico fin sotto il Palazzo Comunale. Un evento con patrocinio del Comune di Tolfa, Pro Loco, Università Agraria, Tolfa Cittaslow, Tolfa Città del Cavallo e Regione Lazio. Sei i Rioni partecipanti:

- RIONE ROCCA con i colori bianco-rosso, i cavalieri Andrea Fracassa, Fabrizio Fronti e Riccardo Fracassa;
- RIONE POGGIARELLO con i colori giallo-verde i cavalieri Moreno Olivetti, Fabrizio Chima e Stefano Olivetti;
- RIONE LIZZERA con i colori bianco-verde i cavalieri Livio Santoni, Stefano della Corte e Guido Agostini;
- RIONE CAPPUCCINI con i colori bianco-celeste i cavalieri Mirko Guiducci, Stefano Perfetti e Giulio Onori;
- RIONE CASALACCIO con i colori verde-rosso i cavalieri Alessandro Cascianelli, Simone Gobbi e Luca Mariani;
- RIONE SUGHERA con i colori giallo-rosso i cavalieri Alessandro Papa, Alessio Testa e Pierluigi Papa

Tradizione, Competizione Sportiva ed Identità Culturale scenderanno in campo precisamente al Polo Fieristico “La Nocchia” di Tolfa il 31 luglio alle ore 17.00, dandosi battaglia fino all’ultimo centesimo di secondo, per contendersi il drappo del 32° TORNEO DEI BUTTERI RIONALI dipinto a mano dall’Artista locale Silvia Di Silvestro ed accedere di diritto al TORNEO DEI BUTTERI REGIONALE il 15 Agosto 2022. Tale evento ha non solo una valenza culturale correlata alla Tradizione locale, ma negli anni è riuscito a dare prestigio a Tolfa realizzando turismo equestre attraverso questa competizione sportiva. Ma ha anche il pregio di tenere in vita i settori dell’allevamento di cavalli autoctoni ed i settori artigianali del Borgo, con la produzione della sella, dei finimenti e dell’abbigliamento.