2012
febbraio
04/05

Fontanellato (PR) - Gran festa del Bollito. Tutti in Pentola! II edizione

Fontanellato

Chi sono i re del bollito nel parmense? Quali sono i segreti del riuso in cucina, soprattutto in tempo di crisi? Tra cotechini sopraffini di contorno, prelibati salumi di antipasto, il piatto forte è il bollito che non conosce recessione, meglio se a chilometro zero, con diversi tagli di carne di bue tutti da scoprire: ecco servito a Fontanellato (19 km da Parma, Cittaslow, Centro Commerciale Culturale e Naturale, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano) un gustoso viaggio tra salse, fettine e lunghe cotture. Ritorna - ancora più ghiotta rispetto allo scorso anno la seconda edizione della Festa del Bollito "Tutti in Pentola - La Carne di Parma a Parma", un evento dal sapore tutto italiano in programma domenica 5 febbraio dalle 9 alle 16, con due interessanti eventi-anteprima il 3 ed il 4 febbraio 2012.
Il primo: letture e selezioni di brani a tema culinario venerdì 3 febbraio alle 18 a Parma alla Libreria Mondadori del Centro Euro Torri, aperta a tutti.
Il secondo: sabato 4 febbraio con "showcooking di gala" promozionale per ospiti e produttori locali, a numero chiuso, che accosta al bue anche il maiale. Serata ad invito.
La festa vera e propria del bollito, per tutti i gusti, è in Castello a Fontanellato, domenica 5 febbraio. Se l'anno scorso sono stati serviti 140 chili di carne offerti dall'azienda An.fo.ra di Casalbarbato, vincitrice nel 2011 dell'Oscar Green regionale, 80 chili di bistecche vendute al momento a turisti e visitatori, oltre 300 coperti serviti nella pinacoteca del Castello, tutti esauriti i 200 posti a sedere al convegno enogastronomico, nel 2012 si punta ad ampliare i numeri.
Febbraio è per eccellenza il mese del bollito che accomuna indistintamente "gente di campagna" e "gente di città": tradizionale gran secondo di carne portato in tavola nelle domeniche di festa, accompagnato da salse di tutti i tipi, ad esempio la giardiniera, la salsa verde con il prezzemolo, la salsa rossa con il pomodoro, la salsa acetata agrodolce, mostarda dolce e piccante, salsa al cren (d'altra parte proprio a Fontanellato visse la figlia di Maria Luigia D'Austria) e salsa rustica.
La Festa del Bollito è dedicata proprio a tutti i modi di cucinare e servire la carne, dalle parti più nobili fino a quelle più comuni. E per chi volesse fare una capatina nel parmense domenica 5 febbraio i ristoranti del territorio di Fontanellato convenzionati con la manifestazione proporranno menù tutti dedicati al bollito dando vita - per la seconda volta - ad uno speciale circuito della carne. Aderiscono: Agriturismo Podere Roveto (Cannetolo di Fontanellato), Agriturismo Fattoria del Boschetto (Casalbarbato di Fontanellato), Ristorante Mezzadri (a Paroletta di Fontanellato). Nel paese: Gastronomia A Tavola, Ristorante Europa, Ristorante Locanda Nazionale, Ristorante Trattoria Teatro, degusteria-lunch Il Pasticcere.
"Quando tornano le nebbie, quando l'inverno dà il suo colpo di coda finale, portare in tavola un fumante Bollito significa rievocare i legami famigliari attorno al focolare, oltre che essere un simbolo dell'ospitalità e della cultura culinaria del parmense - ha spiegato il critico Sandro Piovani - Fatto a regola d'arte ha diritto di cittadinanza tra le migliori specialità di casa nostra. La lenta bollitura per più ore e l'eventuale aromatizzazione con verdure e spezie sono sinonimo di "tempi slow", in linea con l'approccio alla vita proprio di una Cittaslow quale è Fontanellato, Città d'Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano".
L'evento punta a promuovere un piatto tipico del territorio parmense, quell'insolita fettina lessa e tutto ciò che ruota attorno al concetto di "riuso in cucina" a chilometri zero. Fontanellato lo fa valorizzando il legame diretto tra il produttore ed il consumatore grazie all'azienda agricola An.fo.ra. che mette sul tavolo, anzi sul "banco delle carni", la propria esperienza decennale.
Info e prenotazioni: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055, www.comune.fontanellato.pr.it; www.fontanellato.org