2014
domenica
settembre
28

Tolfa (ROMA) - Pic nic e Tolfa Cittaslow Evening

Tolfa

Tolfa, domenica 28 settembre, Cittaslow Sunday 

Ore 8.30 - 17 - Pic nic musicale presso i sentieri macchiosi del "comunale" (di seguito i dettagli dell'iniziativa)

Ore 21 - Tolfa Cittaslow Evening, Teatro Claudio

Serata dedicata a Tolfa Cittaslow. Concerto omaggio a Paolo Conte nell'ambito della Biennale Martelive con Lorenzo Kruger (Nobraino) e Giacomo Toni. Consegna dei riconoscimenti "Amico di Tolfa Cittaslow 2014" alle associazioni che hanno collaborato agli eventi e alle iniziative del cartellone culturale 2014.

Dettaglio del Pic nic musicale

Domenica 28 Settembre 2014 - ore 08.30 

  

L’EVENTO 

L’appuntamento è alle ore 08.30  in Piazza Vittorio Veneto a Tolfa, dove gli organizzatori aspetteranno i partecipanti per raggiungere il punto di partenza delle escursioni di trekking e ciclistiche. 

Sarà possibile scegliere tra due diversi sentieri di trekking di diverse difficoltà: una più impegnativa che seguendo a ritroso il letto di un torrente offre la possibilità di ammirare i resti di un tempio etrusco-romano e un cerro secolare, conosciuto come “Cerro Bello”; l’altro, più facile, che permette ai partecipanti di poter ammirare i resti dell’Abbazia di Piantangeli e un panorama mozzafiato sulla vallata sottostante.

L’escursione ciclistica prevedrà un percorso che, passando vicino alle suggestive rovine dell’Abbazia di Piantangeli, arriva sino alla grasceta di Tittarella, un’ampia radura immersa nel verde.

Tutti i percorsi proseguono fino al Casale del Tecchio, dove verrà allestita la zona picnic sul prato adiacente.

I partecipanti potranno degustare i migliori prodotti enogastronomici del territorio tra cui l’“acquacotta” (piatto tipico tolfetano con verdure di stagione), bruschette, carne alla brace e dolci tipici; il tutto accompagnato da vino di produttori locali.

Dopo il pranzo sarà possibile assistere, a cura de “Il Grottino dei Golosi”, a una dimostrazione di caseificazione, con la possibilità di assaggi e acquisto di prodotti caseari a km 0.

Nel pomeriggio saranno organizzati, in collaborazione con l’Ass. Generatio 90, giochi popolari della tradizione tolfetana come tiro alla fune, corsa col sacco, ecc.

Alle 16.30 presso i resti del tempio etrusco-romano si terrà un concerto in acustico, che chiuderà la giornata.

 

ECOLOGIA E AMBIENTE

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto dell’ambiente attraverso risparmio energetico, utilizzo di materiale riciclabile, raccolta differenziata dei rifiuti.

A disposizione dei partecipanti, stoviglie in materiale biodegradabile; per ridurre al minimo la produzione di rifiuti è possibile portare proprie stoviglie in metallo o qualsiasi altro materiale riutilizzabile.

 

INFO LOGISTICHE

Sentiero “Monte Piantangeli”:

Lunghezza: circa 4 Km

Durata: circa 2 ore

Difficoltà: facile

Sentiero “Cascatelle di Monte Cozzone”:

Lunghezza: circa 3 km

Durata: circa 2 ore

Difficoltà: impegnativo

Sentiero ciclistico “Piantangeli – Tittarella”:

Lunghezza: circa 10 Km

Durata: circa 1 ora e 30 minuti

Difficoltà: facile

Attrezzatura: scarpe comode, telo per picnic, Mountain Bike per i partecipanti all’escursione ciclistica.

Costo: € 15,00 (compreso di pranzo e bevande), bambini fino a 14 anni € 8,00

 

Le adesioni dovranno pervenire entro giovedì 25 settembre 2014 all’indirizzo mail: tolfajazzfestival@gmail.com o al 329.5378204o al 3284765854.

 

COME ARRIVARE

Tolfa si trova nella provincia di Roma, al confine con la provincia di Viterbo, nella zona della Tuscia Romana, dista 20 km da Civitavecchia, 70 km da Roma, 70 km da Viterbo, 120 km da Grosseto e 120 km da Terni.

In auto da:

- Roma: percorrere la SS. 1 (Aurelia) oppure la A12 (Roma – Civitavecchia) fino allo svincolo/uscita S. Severa quindi prendere la SP 3 Braccianese Claudia per Tolfa (23 Km);

- Civitavecchia: percorrere la SP 3 Braccianese Claudia in direzione Allumiere – Tolfa – Bracciano per circa 20 Km fino a Tolfa.

- Bracciano: percorrere la SP 3 Braccianese – Claudia in direzione Tolfa – Allumiere – Civitavecchia per circa 20 km fino a Tolfa.

In treno:

dalle linee Roma – Civitavecchia, Roma – Grosseto, Roma – Torino scendere alla stazione di Civitavecchia e proseguire in autobus prendendo la linea Cotral Civitavecchia – Tolfa.

In autobus da:

- Roma: prendere la linea Cotral (dalla stazione di Saxa Rubra) in direzione Civitavecchia – Tolfa oppure in direzione Bracciano – Tolfa.

- Civitavecchia: prendere la linea Cotral in direzione Allumiere – Tolfa.

 

PARTNER DELLA MANIFESTAZIONE

Comune di Tolfa, Università Agraria di Tolfa, Cittaslow International, Fondazione Cariciv,  Museo Civico di Tolfa, JAZZIT Magazine, la rivista Il Turismo Culturale, Ass. Chirone, Monti della Tolfa Bike, Ass. Generatio 90,  Ass. La Lasa, Ass. Tam Tam, il Grottino dei Golosi.

 

SPONSOR DELLA MANIFESTAZIONE

MEG Impianti S.r.l.

 

CONTATTI
Tel. 329.5378204 - 3284765854

Email: tolfajazzfestival@gmail.com