2011
venerdì
dicembre
30

Città della Pieve (PG) - "L'altro vino cantine Nascoste"

Città della Pieve

"Vinifera" ,Studio Associato di Consulenza vitivinicola e NoiTre produttori,organizzano per la quinta volta la manifestazione "L'altro vino cantine Nascoste"; in questa edizione, nella splendida cornice della Rocca di Città della Pieve, vogliamo sempre di più tornare a quello che era ed è lo spirito di questa manifestazione e cioè dare visibilità a piccole aziende vitivinicole con delle caratteristiche ben precise:
la superficie vitata non superiore ai 10 ettari, la vinificazione delle sole uve prodotte in azienda e dove il proprietario in prima persona fa il vino e lo diffonde ; insomma aziende con veri vignaioli che legano la loro vita al territorio e al prestigio di poter fare vino per se e per gli altri. La qualità, contraddistingue questi produttori, che incrementano con il loro fare l'originalità e l'unicità dei propri vini.
Altra novità di questo anno, sarà il banco d'assaggio dell'olio extra vergine di oliva nuovo con oli di produttori locali.
La manifestazione si terrà a Città della Pieve (Pg) ad appena un'ora da Roma e trenta minuti da Perugia ed Orvieto, Venerdì 30 Dicembre 2011 presso la Rocca di Città della Pieve.

Programma della Manifestazione "L'altro Vino Cantine Nascoste" 2011:
ore 9,30
Discorso di apertura e benvenuto alle Aziende produttrici piccolo convengno "Sostenibilità della piccola azienda vitivinicola di fronte a mercati e mode" rel. Fabrizio Fimiani.
ore 10.30
Apertura dei banchi di assaggio di vino e olio.
ore 11.00
In una sala della Rocca: "Dall'olivo, all'olio extra vergine, come si fa e come si degusta" rel. Paola Chiappini
ore 21,00 Chiusura dei banchi di assaggio.

Costo d'entrata alla manifestazione è di € 10, comprensivo di tasca con bicchiere, con possibilità di assaggiare e acquistare a prezzo di cantina i vini di tutte le aziende presenti.
All'interno della manifestazione ci sarà un piccolo stand gastronomico che vi darà la possibilità, qualora lo vogliate con un piccolo contributo economico, di assaggiare prelibatezze locali.