2012
maggio
11/13

Chiavenna (SO) - Percorso d'arte e artisti di strada

Chiavenna

Si sta per avvicinare un grande appuntamento che animerà la primavera di Chiavenna: un week end dedicato all'arte durante il quale Comune di Chiavenna e l'Associazione Valchiavenna Shopping dell'Unione Commercianti proporranno diverse ed interessanti iniziative.

Da venerdì 11 a domenica 13 maggio il centro storico di Chiavenna sarà vivacizzato dalla presenza di numerosi ARTISTI DI STRADA che nelle piazze e nelle vie del centro storico (Piazza Bertacchi, Piazza Crollalanza, Piazza Pestralozzi, via Dolzino e via Paolo Bossi) si esibiranno in diversi orari (venerdì pomeriggio, sabato pomeriggio e sera, domenica pomeriggio e sera) proponendo spettacoli acrobatici e divertenti per regalare sorrisi e musica ad un pubblico molto variegato.

Ci sarà il clown Rufino, un elegante artigiano del divertimento che con la sua giocosa capacità di comunicare con lo sguardo e il sapiente utilizzo della mimica attirerà l'attenzione e la curiosità dei passanti senza far rumore. Il suo linguaggio, privo di parole, è universale e quindi adatto ad un pubblico di ogni età, cultura, estrazione sociale, nazione e religione.

Turisti e valligiani avranno inoltre la possibilità di ascoltare la musica del cristallofono.
Robert Tiso sorride, cogliendo la sorpresa e l'emozione di chi lo sta ascoltando, le sue dita scorrono veloci e delicate. Ci è abituato perché non è un musicista qualsiasi: non suona tasti, corde o archi bensì... bicchieri. La sua passione è suonare il cristallofono, un antico strumento musicale formato da più bicchieri di cristallo con una cassa lignea di risonanza da lui stesso costruita. Sono pochi a saperlo fare con la sua maestria.

Molti altri saranno gli artisti presenti durante il fine settimana. Veniteli a scoprire!

Domenica 13 maggio sarà la volta di PERCORSO D'ARTE, manifestazione per la quale scenderanno in campo una ventina di artisti, locali e non, che esporranno dipinti, sculture, installazioni e fotografie negli androni degli antichi palazzi e nelle vie più importanti del centro cittadino. I commercianti di Chiavenna apriranno i propri negozi con l'obiettivo di contribuire a creare una cornice accogliente per il pubblico che si attende numeroso.

Per l'occasione alcuni ristoratori di Chiavenna proporranno uno speciale MENU' DI PRIMAVERA. A breve verranno comunicati i nomi dei ristoranti aderenti.