2017
settembre
01/30

Settembre Castellano, che passione!

Castel San Pietro Terme

Apre ufficialmente i battenti il Settembre Castellano 2017 con la tradizionale conferenza stampa indetta dall’Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme con la collaborazione di Pro Loco. Al tavolo dei relatori, oltre al sindaco Fausto Tinti intervenuto per un saluto conclusivo, si sono susseguiti: l’assessore alla cultura e politiche giovanili Fabrizio Dondi, la presidente di Pro Loco Raimonda Raggi, Mattia Scalorbi in  rappresentanza del Comitato Varignana di Notte, il presidente del Club Carrera Andrea Vallisi, il presidente dell’Osservatorio Nazionale Miele Giancarlo Naldi e Giovanna Pedrini della Consulta di Osteria Grande, e numerosi sono stati gli interventi anche degli altri organizzatori e collaboratori presenti. 

«E’ giusto e bene fare festa, come ogni anno, nel mese del Settembre Castellano -  scrive il sindaco Fausto Tinti nel suo saluto pubblicato in apertura dell’opuscolo del programma -. E’ giusto e bene fare festa perché siamo una comunità che ha fatto, fa e farà dell’identità e delle tradizioni un patrimonio irrinunciabile, che ci ispira e ci rende orgogliosi di ciò che siamo: una città accogliente, solidale e pronta a spendersi per chi ha bisogno proprio perché sappiamo essere comunità sempre, nella fatica e nella festa. Dobbiamo e vogliamo dare valore alla nostra città in tutti gli aspetti: la cultura, l’educazione e l’espressione delle giovani generazioni, il ricco sostegno sociale alle famiglie con lo sport, i servizi alla persona e per la casa, il trasporto anziani e disabili, la scuola e con un finalmente valorizzato Coordinamento per il Volontariato presente e attivo anche all’interno della nostra Casa della Salute. Tutte queste azioni sono in ultimo persone che danno e spendono il loro lavoro, il loro tempo e le loro energie per tutti noi, perché possiamo vivere sempre al meglio e guardando al futuro con occhi e cuore pieni di fiducia. E’ a queste persone, donne e uomini di Castel San Pietro Terme, che dedichiamo questa edizione 2017 del Settembre Castellano, ringraziandoli di mente e di cuore. I complimenti per l’ottimo lavoro vanno indirizzati all’Associazione Turistica Pro Loco, perno organizzativo del Settembre Castellano, ai numerosi volontari, alle associazioni, alle scuole, ai dipendenti dei Servizi Comunali, agli operatori del tessuto economico, commerciale, produttivo e sociale, unitamente all’auspicio di manifestazioni partecipate, cariche di emozioni, così come hanno saputo fare nel corso degli anni».

Il nutrito programma, messo a punto da Amministrazione comunale, Pro Loco, operatori economici e associazioni, è connotato soprattutto dagli appuntamenti dei weekend di settembre: il primo con Varignana di Notte (1-2-3); il secondo con il doppio evento centrale della 66a Sagra della Braciola e 64a Carrera di domenica 10, preceduto dalla Supercrapula la sera di sabato 9; il terzo con la Fiera nazionale del Miele, dell’Agricoltura e dell’Enogastronomia (15-16-17 settembre); infine Osteria Grande sarà protagonista sabato 23 e domenica 24 settembre con la 2a edizione di Osteria sul lago in Festa, al laghetto Mariver. E nel corso delle settimane sono davvero tanti i momenti di spettacolo, musica, arte, sport, mercati, gastronomia, per tutti i gusti e tutte le età. 

Enogastronomia e convivialità in tutto il territorio

«Il Settembre Castellano è soprattutto passione – ha esordito la presidente di Pro Loco Raimonda Raggi -. E’ un mese di lavoro per la città e per proporre Castel San Pietro a livello turistico oltre i confini comunali, promuovendola fra tradizione e innovazione, con la cultura del territorio e delle frazioni, i negozi, la capacità ricettiva. La Locanda vuole coniugare i prodotti di Castel San Pietro, come la pasta fresca, la macelleria, con le antiche ricette del territorio. E quello che si può gustare alla Locanda, lo si ritrova tutto l’anno nelle trattorie e nei ristoranti del territorio che collaborano numerosi a questo progetto». 

La Locanda Slow nel parco Lungo Sillaro con il suo gustoso menù a base di castrato apre dal 31 agosto al 20 settembre. Castrato protagonista della Sagra domenica 10 e offerto nel punto di ristoro in piazza Acquaderni anche nelle serate di giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9.

Oltre a Osteria Grande e Varignana, anche quest’anno le altre frazioni sono coinvolte con le “anteprime” conviviali in programma alla fine di agosto. Confermate infatti le Crapule a Palesio (venerdì 25) e a Molino Nuovo (martedì 29), che per il secondo anno affiancano i consolidati appuntamenti nel capoluogo, alla Bertella (sabato 26) e in piazzale Dante (lunedì 28), in attesa della Supercrapula di sabato 9, la vetrina conviviale della città con un grande buffet a cielo aperto. In più domenica 27 agosto a Poggio Grande ci si diverte con la seconda Corrida Poggese, un’iniziativa nata per scherzo lo scorso anno, che quest’anno offre un programma ancora più ricco, gustoso e divertente.

Varignana di Notte

«Varignana di Notte nata 26 anni fa con la corsa delle carriole e lo stand gastronomico, ha visto crescere nel tempo spazi organizzati dai giovani come Musica Spinta e il festival del fumetto Vari.China – ha spiegato Mattia Scalorbi, -. Poiché nella serata di sabato le carriole sono un “must”, abbiamo voluto inserire il venerdì sera un gruppo musicale di livello nazionale con un “concerto disegnato”, durante il quale verranno proiettati sull’abside della chiesa i disegni eseguiti dal vivo. Fra le novità, l’introduzione del friggione vegano nel menù dello stand gastronomico. La domenica sera torna per il 3° anno la Cena con Delitto, per la prima volta con un copione originale creato dai volontari della festa». 

Carrera

«La Carrera non è solo sport, rappresenta l’anima Castel San Pietro Terme – ha sottolineato l’assessore Dondi -. Sposa l’estro e l’inventiva, la passione, la forza dei castellani alle specificità del paesaggio e delle architetture del capoluogo. E’ una tradizione che si rinnova da 64 anni».

«La Carrera è davvero passione e amore – aggiunge il presidente del Club Carrera AndreaVallisi -. Per noi la seconda domenica di settembre è il capodanno, il giorno in cui inizia un anno di lavoro per la Carrera, senza tregua. Quest’anno avremo al via delle due gare ben 16 macchinine, più quelle della Carrera Rosa. Il team Mora è un po’ più avanti degli altri, ma dal 2° posto in poi la competizione è forte. Ci sono tutti i presupposti per un bello spettacolo».

Tanti gli appuntamenti per i giovani

«Oltre alle proposte di Varignana di Notte – ha spiegato l’assessore Dondi -, spazio agli adolescenti con la serata del 12 settembre a cura di Auser Art, una serata sana, che promuove comportanti corretti, in cui si potrà ballare ma non sballare, e anche Osteria sul Lago offre per giovani e adolescenti musica dal vivo e dj set e le “Osteriadi” sabato 23 e domenica 24. Queste iniziative serviranno anche per lanciare non solo la ripresa a ottobre delle attività dei Centri Giovanili (con tante novità), ma anche quelle di Spazio Libero, che riprendono alla Bertella e anche a Osteria Grande. Giovani e ragazzi protagonisti anche con il concerto della Small Band e con la Maratonina del Consiglio Comunale del Ragazzi sabato 16».

Arte, musica e spettacolo 

Tornano la mostra L’Insolito… Giardino al Giardino degli Angeli (aperta dal 26 agosto al 30 settembre), la 10° edizione di Castello in Dvd all’Arena il 31 agosto, il concerto di musica classica Serenate a lume di candela a cura di ERF in programma martedì 5 al Cassero, il concerto del Corpo Bandistico mercoledì 6 in piazza e quello della sua formazione giovanile, la Small Band, lunedì 11 all’Arena; lo spettacolo “Exes – 2k17! The Full Show” sabato 9 in piazza in occasione della Supercrapula con emozioni in musica che si trasformano in incredibili effetti; gli appuntamenti ludici legati alla Carrera: Miss e Mister Carrera giovedì 7, la sfilata di equipaggi tifosi la mattina di domenica 10 e la festa finale martedì 19 all’Arena, le serate con le scuole di ballo venerdì 8 a Castello, e tanti altri eventi.

Miele e Agricoltura

Nel terzo fine settimana si svolge la Fiera del Miele e dell’Agricoltura, che anche quest’anno unisce alla tradizione del miele diversi aspetti dell’agricoltura, un appuntamento importante per far conoscere il mondo agricolo del territorio. In piazza XX Settembre promozione e degustazione di prodotti locali, la presentazione di fattorie didattiche e del podere Zabina con un progetto importante di agricoltura rivolta alle disabilità, l’istituto Agrario Scarabelli con i suoi prodotti e laboratori. In piazza Galvani verranno esposte le macchine e attrezzi agricoli degli agricoltori del nostro territorio e macchine per il garden. In via Cavour entreremo nel mondo del garden con aziende che presenteranno allestimenti, vendita di piante e sementi da orto per le semine autunnali e fiori dell’autunno. Domenica 17 nel parco Lungo Sillaro si terrà la tradizionale manifestazione Un cane per amico, che prevede una sfilata di cani, di razza e non, aperta a tutti con raccolta fondi a favore dei cani abbandonati del canile di Imola. Poiché il cane svolge un ruolo importante anche per l’allevamento, quest’anno la manifestazione sarà introdotta da un’esibizione di sheepdog, con alcuni cani da pastore border collie con i propri addestratori che dimostreranno alcune attività da lavoro con pecore e oche.

Per quanto riguarda le manifestazioni apistiche il Presidente Naldi, dopo aver illustrato l’intenso programma dei tre giorni, ha annunciato che «nonostante la produzione scarsa, quest’anno al concorso sono attesi oltre 800 mieli. Anche se manca la produzione di acacia, sono andati bene quelli di agrumi, colture da seme, millefiori. Invitiamo i consumatori a ricercare sempre i mieli di stagione, di produzione nazionale. La manifestazione si svolge lungo 3 filoni: apicoltura e ambiente, economia apistica e qualità dei mieli e loro valorizzazione. Fra le novità, il lancio della App per telefonino e tablet “Trova le gocce d’oro” con la quale coinvolgeremo il pubblico in un gioco condotto da Partrizio Roversi e Giovanna Rossi. In premio vasetti di miele».

Osteria sul Lago in festa

Giovanna Pedrini della Consulta di Osteria Grande ha anticipato il programma della seconda edizione della manifestazione organizzata con tanta passione dai volontari con tante attività per tutti i gusti (vedere www.cspietro.it), sottolineando le novità di quest’anno: «Dopo le carriole a Varignana e le carrere a Castello, a Osteria avremo per la prima volta la gara dei pedalò al laghetto Mariver, oltre alle Osteriadi per i giovani. Altra novità, al Farmer’s Market ospiteremo per la prima volta un espositore proveniente da Norcia, un’azienda nata dalle macerie del terremoto, che produce pasta». 

Sport in festa: non solo Carrera  

Tanto sport in festa nel Settembre castellano. Oltre alla Carrera (ultime prove libere lunedì 28 agosto, prove cronometrate domenica 3 settembre e gare ufficiali 10 settembre), si comincia il 23 e 24 agosto con il campionato Italiano di Motocross Senior al Crossodromo comunale, poi tanti tornei, gare, raduni ed esibizioni di tennis, calcio, volley, cicloturismo, podismo, pattinaggio, tae kwon do, e altro ancora. Sabato 9 seconda edizione di “Un  Lungo-fiume di Sport”, pomeriggio di giochi e sport in collaborazione con le società sportive castellane.

Insomma, una miriade di occasioni per trascorrere piacevoli giornate e serate nella cittaslow di Castel San Pietro Terme, immersi nell’atmosfera accogliente e autentica del suo centro commerciale naturale, e in tanti altri luoghi del territorio comunale, ricco di bellezze artistiche e naturali e prodotti tipici di qualità.

Info e aggiornamenti: Comune di Castel San Pietro Terme Servizio turismo 051 6954112-214 – sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune - Pro Loco  tel. 051 6951379 - pagina Facebook Prolococastelsanpietro Terme – www.prolococastelsanpietroterme.it