FIERA SAPERI E SAPORI - FIERA DEL MIELE
Miele e agricoltura in festa: sabato 14 e domenica 15
39a Fiera del miele, dell’agricoltura e dell’enogastronomia
Sapori, musica, incontri, grazie all’impegno congiunto
dell’Assessorato all’Agricoltura e dell’Osservatorio Nazionale Miele.
Miele e agricoltura sono protagonisti nel terzo fine settimana di settembre a Castel San Pietro Terme con le manifestazioni organizzate grazie all’impegno congiunto di Amministrazione Comunale e Osservatorio Nazionale Miele, con la collaborazione di Pro Loco e altre realtà del territorio. Dopo i primi eventi di venerdì 12 (i due seminari sull’apicoltura al Cassero e l’apertura nella sala espositiva di via Matteotti 79 della mostra fotografica “Ape, mieli e biodiversità con gusto”), sabato 14 alle ore 10 si inaugurerà la 39a Fiera del Miele, dell’Agricoltura e dell’Enogastronomia, che rimarrà aperta fino alle 23. In via Matteotti apriranno i tradizionali banchetti con miele e tipicità provenienti da diverse parti d’Italia, mentre piazza XX Settembre ospiterà la sezione “Agri Slow” con gli agricoltori locali che proporranno degustazioni e promozione dei loro prodotti (formaggi, salumi, vini, confetture, mieli e altro ancora), oltre a colorarsi con le piante da fiore, da orto e prodotti per il giardinaggio. Al Teatro Cassero alle 14,30, l’incontro “Qualità ed identità dei mieli italiani, un patrimonio unico al mondo”. In serata torna in piazza XX Settembre la consueta rassegna MusicaInFiera: al via dalle ore 21 “Taranta Rhei”, concerto di pizzica, taranta e molto altro, in occasione della1a edizione della sezione Grandi Mieli di Puglia. Inoltre “parole e note” in punti caratteristici della città.
Domenica 15 la Fiera tornerà per tutto il giorno nel centro storico (ore 9-21). Dalle 10 alle 13 in piazza Acquaderni si terrà la Borsa Nazionale del Miele, libero scambio fra apicoltori e altri protagonisti della filiera. Dalle 10,30 in piazza XX Settembre “Dai mieli alle tre Gocce d’Oro”, dedicato alla qualità dei mieli partecipanti alla 39a edizione del concorso “Grandi Mieli d’Italia – 3 Gocce d’Oro 2019”, evento pubblico condotto da Patrizio Roversi, che si concluderà con la premiazione dei vincitori del concorso a partire dalle 12,30.
«Nell’anno della grande crisi produttiva sono stati ben 1011 i mieli presentati al Concorso da parte di 440 apicoltori – annunciano dall’Osservatorio -. Tutte le regioni sono state rappresentate, quelle con il maggior numero di campioni sono state Lombardia e Puglia (112 campioni ciascuna), seguite da Piemonte (94 campioni), Sardegna (80 campioni), Emilia Romagna (77 campioni) e Sicilia (68 campioni). Tra questi sono stati premiati 16 mieli con le “Tre Gocce d’oro”, 148 con le “Due Gocce d’oro” e 211 con “Una Goccia d’oro”».
Quest’anno sono state istituite 5 sezioni speciali.
- I mieli da apicoltura biologica, già presente nell’edizione 2018 del concorso, vuole favorire le metodologie colturali più sostenibili e valorizzare i mieli biologici promuovendoli presso i consumatori; sono 64 i produttori che hanno presentato 156 mieli in questa sezione.
- I mieli slow, avviata in collaborazione con Slow Food Italia, la sezione vuole sottolineare il carattere identitario unico al mondo dei mieli italiani, è riservata ai mieli dei Presidi Slow Food con mieli di Alta Montagna Alpina, dell’Appennino Aquilano e dell’Ape Nera Sicula, per un totale di 40 campioni in concorso.
- I grandi mieli di Sicilia e I grandi mieli di Puglia, sezioni realizzate in collaborazione con l’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani (ARAS) e l’Associazione Regionale Apicoltori Pugliesi (ARAP) e riservate ai mieli prodotti all’interno dei rispettivi territori regionali. L’obiettivo è quello di contribuire, con la diffusione capillare del concorso, al monitoraggio ed al miglioramento della qualità dei mieli nei rispettivi territori. I campioni in concorso sono stati 68 per la sezione Sicilia e 96 per la sezione Puglia, un grande successo, considerando che si tratta della prima edizione.
- I mille mieli, i millefiori, finalizzata a far emergere la diversità dei mieli millefiori attraverso una gara che coinvolge anche il giudizio dei consumatori. Attraverso le valutazioni analitiche e sensoriali del concorso, viene selezionato 1 miele millefiori per ognuna delle regioni italiane, quello con il punteggio più elevato. Per ognuno di questi mieli viene raccolto il giudizio in termini di gusto da parte del grande pubblico.
«Questi numeri descrivono con concretezza l’efficace azione di monitoraggio e miglioramento della qualità dei mieli che l’Osservatorio svolge in Italia. I mieli sono già stati tutti analizzati dal punto di vista chimico-fisico e dell’analisi sensoriale, per la quale sono stati impegnati 79 esperti iscritti all’albo, riuniti in 16 giurie coordinate da Lucia Piana».
Con l’occasione sarà presentata la guida Tre Gocce d’Oro 2019 in versione cartacea e on line e la relativa applicazione scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet, con la quale i consumatori possono raggiungere i mieli premiati, conoscere i produttori e molte altre curiosità.
Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il programma completo sul sito www.informamiele.it
Info e aggiornamenti sugli eventi del Settembre Castellano: Comune di Castel San Pietro Terme Servizio Turismo e Agricoltura 051 6954112-214 – sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune - Pro Loco tel. 051 6951379 - pagina Facebook Prolococastelsanpietro Terme – www.prolococastelsanpietroterme.it