Castel San Pietro Terme (BO) - Terme & Cioccolato: weekend di dolcezze nella Cittaslow
Delizia per la gola e per lo spirito, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 marzo il cioccolato potrà essere assaporato in tutti i modi e in tutte le forme alla terza edizione di Castel San Pietro –Terme & Cioccolato, organizzata dall’Assessorato all’Economia del Territorio, con il patrocinio di Provincia di Bologna e Regione Emilia Romagna e con la collaborazione di CiocchinBò, Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi, Solaris, Osservatorio Nazionale Miele, AMI (Ambasciatori Mieli Italia), Unione Terme, Terme di Castel San Pietro e Cna di Imola. La manifestazione si avvale anche della collaborazione in qualità di media partner di Radio LatteMiele che nel corso della settimana trasmetterà interventi e informazioni sull’evento.
“Terme & Cioccolato è stata accolta sin dall’esordio con molto favore dalla città e dai visitatori – sottolinea l’assessore all’Economia del territorio Roberta Bellavia - e che continua a crescere con la collaborazione di tutti, tanto che quest’anno per la prima volta è entrata a far parte del prestigioso circuito del Cioccoshow”.
Tante le iniziative al sapor di cioccolato che affiancheranno i 13 maestri cioccolatieri presenti con i loro stand in piazza XX Settembre in un connubio esclusivo con le tradizioni locali.
Si comincia venerdì 9 alle 20,30 all’Istituto “Bartolomeo Scappi” in viale Terme 1054, dove i grandi chef e gli studenti propongono una cena tematica all’insegna del cioccolato in abbinamento al miele. Nel corso della serata, ci sarà una pesca di beneficenza a favore dell’Orfanotrofio della città croata gemellata di Lovran, con in palio cioccolato, miele e altri premi (Per informazioni e prenotazioni: Tel.051 948181 - www.alberghieroscappi.it).
Sabato 10 alle ore 10 in piazza XX Settembre l’apertura ufficiale, con il saluto delle autorità, dei 13 stand espositivi dei Maestri Cioccolatieri di CiocchinBò e dello stand istituzionale, dove alle ore 11 faranno festa i ragazzi delle Scuole di Castel San Pietro Terme con degustazioni gratuite di pane, miele e cioccolato grattugiato, una ricetta semplice e sempre molto apprezzata con la collaborazione dei Maestri Cioccolatieri, dell’Osservatorio del Miele e dell’Istituto Scappi che distribuirà anche il suo ricettario “Il cioccolato in cucina” (disponibile anche nei siti www.cspietro.ite www.alberghieroscappi.it )
La prima novità della terza edizione sarà la Ludocioccoteca, laboratorio ludico-sensoriale su prenotazione per ragazzi e ragazze dai 5 ai 12 anni, che ha già esaurito in questi giorni i posti disponibili, e si terrà nella sala comunale di via Matteotti 79 dalle ore 14,30 alle ore 17, in collaborazione con l’Istituto Bartolomeo Scappi, con merenda offerta da Solaris e omaggi offerti dall’Associazione CiocchinBò. A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di “Cuoco Pasticcione”.
Alle 17 ci si trasferirà negli antichi sotterranei del Municipio per l’incontro aperto a tutti “Dal cacao al cioccolato: un amico del buonumore… e molto di più”, che abbina un approfondimento storico con una degustazione gratuita a cura di Francesco De Dominicis, componente del Collegio di Controllo di CiocchinBò e con – altra novità - una performance a cura di Davide Dalfiume, attore e voce narrante con racconti, aneddoti e ricette selezionate da Lia Collina, docente dell’Istituto Scappi. (Info: www.ciocchinbo.it; www.labottegadelbuonumore.it – www.davidedalfiume.it ).
Sabato, chiusi alle ore 20 gli stand in piazza, si potrà dalle ore 20,30 al Cassero Teatro Comunale partecipare a uno straordinario evento musicale a ingresso libero con il cantautore Gian Luca Fantelli, in occasione della presentazione del suo nuovo libro “Bello non sono mai stato (così ho imparato a cucinare)”, Cicogna Editore. L’autore leggerà alcuni passi dell’opera, accompagnato dai componenti della sua band (A. Despini –M. Dirani – C. Dirani – A. Pagani – A. Camporeale – S. Zaniboni – V. Negri – P. De Fazio) che eseguiranno brani tratti dall’album “Sempre” e inediti. (www.iovivoiovivro.it)
Domenica 11 riapriranno dalle 10 alle 20 gli stand espositivi in piazza XX Settembre.
Alle ore 15 nella Residenza Municipale, Sala del Consiglio, i Maestri Cioccolatieri si cimenteranno nel“3° Concorso “Cioccolato & Miele”, con premiazione dei vincitori alle ore 17.
Poi appuntamento per tutti al parcheggio della Fonte Fegatella in viale Terme, dove alle ore 18 prenderà il via “Lôm a Mèrz”, benvenuto alla primavera con balli e delizie al cioccolato a cura del Team Scardovi e del Gruppo Alpini di Castel San Pietro Terme.
Per tutta la durata di Terme & Cioccolato, godimento assicurato con trattamenti alle Terme (Per prenotazioni: tel. 051 940408 – sito internet: www.termedicastelsanpietro.it) e con le “Delizie al Cioccolato”, menù e prodotti al cioccolato da gustare ed acquistare presso bar, ristoranti ed esercizi commerciali di Castel San Pietro Terme che per l’occasione rimarranno aperti per tutto il weekend.
In più “Sconto Ciocco 10% + 10%”: buoni sconto in distribuzione presso gli esercizi commerciali di Castel San Pietro Terme aderenti all’iniziativa (elenco completo su www.cspietro.it). Tutti coloro che presenteranno presso gli stand dei maestri cioccolatieri il tagliando usufruiranno dello sconto immediato del 10% su un acquisto del valore minimo di Euro 5. Successivamente, entro il 31 marzo 2012, presentando lo scontrino di acquisto del cioccolato unitamente al tagliando a uno degli esercizi commerciali di Castel San Pietro Terme aderenti all’iniziativa, si avrà diritto ad un sconto del 10% sugli acquisti effettuati in negozio.
Inoltre venerdì 9 in occasione della manifestazione, nell’ambito del programma di educazione alimentare 2012, in tutte le scuole servite da Solaris a Castel San Pietro Terme e Ozzano dell'Emilia, alla fine del pranzo i ragazzi gusteranno una speciale torta al cioccolato.