2015
domenica
febbraio
15

Castel San Pietro Terme (BO) - Domenica di festa con il Carnevale Spaziale dei bambini

Castel San Pietro Terme

Saranno i bambini i protagonisti assoluti domenica 15 al "Carnevale Spaziale" nella Cittaslow di Castel San Pietro Terme, dalla colorata sfilata nelle vie del centro, alla piazza animata da tante iniziative a tema, fino alle attese premiazioni delle maschere e dei disegni.
«Carnevale all'insegna del divertimento dei più piccoli – afferma l'Assessore alla Cultura Fabrizio Dondi –, con le tante iniziativa a loro dedicate sul tema dello Spazio da numerose associazioni locali, che desidero ringraziare per aver accolto con entusiasmo la proposta dell'Amministrazione Comunale ».

L'appuntamento per il ritrovo delle maschere è alle ore 13,30 all'angolo fra via Curiel e via Curiel, dove alle 14 partirà la sfilata per le vie del centro storico, che sarà aperta dal carro del Team Tricolore, con la partecipazione delle maschere castellane Sgambillo e Pigidoro.
A partire dalle 14,15 prenderanno il via le animazioni a cura delle associazioni in piazza XX Settembre. Ci saranno: il "Ristoro dell'Astronauta", merenda con pane, miele e limonata a cura dell'Osservatorio Nazionale Miele, sfrappole e dolciumi a cura dell'Associazione E' per l'Asilo Nido; l'"Angolo dell'Astropedinauta" a cura di Pedibus, "Dalla terra alle stelle: il lungo viaggio della scienza" a cura di Salto Quantico; il "Truccabimbi Galattico" a cura del Team Tricolore; "7Note nello spazio", esibizione degli allievi di Top Music; "Officine stellari", laboratorio di riciclo e riuso a cura delle volontarie della Ludoteca comunale. Inoltre i volontari di Avis, Aido e Croce Rossa distribuiranno palloncini e caramelle a tutti i bambini e ci saranno anche due "gonfiabili".

Alle ore 14,45 apriranno in piazza XX Settembre le iscrizioni gratuite al Concorso delle Maschere di Carnevale, in collaborazione con Gruppo Alpini di Castel San Pietro Terme e Chioccioline Slow. Possono partecipare bambini e ragazzi di tutte le scuole, dal nido alle superiori e, oltre al tema del Carnevale, ci si potrà ispirare anche alle due maschere castellane Sgambillo e Pigidoro, o a maschere della tradizione carnevalesca.
Le maschere in gara sfileranno davanti alla Giuria dalle 15,15 in poi e, al termine, saranno premiate dal Sindaco Fausto Tinti e dagli Assessori Comunali. Condurrà Riccardo Naldi dei Brothel Creepers.

Alle ore 16,30 ci si trasferirà al primo della Residenza Municipale, dove nella Sala del Consiglio si terrà la premiazione del Concorso dei disegni di Carnevale, al quale hanno partecipato le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio di Castel San Pietro Terme. Tutti i disegni presentati al concorso potranno essere ammirati fino al 25 febbraio al primo piano della Sede Municipale (negli orari di apertura al pubblico) e dal 3 marzo alla Biblioteca Comunale di Osteria Grande. (In caso di maltempo la sfilata non si terrà, mentre il concorso delle maschere e le premiazioni si terranno al Cassero).
E il Carnevale dei bambini prosegue lunedì 16 alle 17 alla Ludoteca Spassatempo in via Caduti di Cefalonia 259 con il laboratorio di collage "Ricordando il Carnevale", per bambini dai 2 ai 6 anni.

L'11° edizione del Carnevale di Castel San Pietro Terme è organizzata dal Comune con la collaborazione della Pro Loco.
Approfondimenti e aggiornamenti sul sito www.cspietro.it, sulle pagine Facebook del Comune e della Pro Loco (clicca "mi piace" per seguire tutte le iniziative del Comune) e sul proprio smartphone scaricando la App City User.