2011
maggio
13/15

Altomonte (CS) - 5° Edizione Gran Festa del Pane

Altomonte

Altomonte 13 - 15  maggio 2011

Il Pane dell'Unità

Venerdì 13 Maggio: "Lievitazione Nazionale" 

ore 10.00 Inaugurazione V edizione Gran Festa del Pane  Apertura manifestazione con gli Sbandieratori di Carovigno.

ore 10.30  Convegno dal Tema "Il Pane tra grande distribuzione organizzata e nuova legislazione",  in collaborazione con Assipan, Coldiretti, Confcommercio c/o Salone Razetti.

 ore 11.00 Apertura forni e stand.

ore 11.30  "Piccoli Fermenti" i bambini modellano la pasta di pane: la fantasia dei più piccoli si esprime in varie forme; rilascio di attestato di partecipazione "Scultore del Pane".

ore 12.00 Inaugurazione mostra fotografica presso Convento dei Minimi Palazzo Municipale "La storia del Pane" in collaborazione con l'Archivio di Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche di Milano.

dalle 15.00 riapertura dei forni e degli stand e visite guidate alle mostre e alla manifestazione.

ore 16.00  Il Pane: conosciamolo meglio",  approccio alla Valutazione Sensoriale  a cura del dr. Walter Cricrì, c/o Palazzo Battaglia "Museo del Pane" aperta agli Artigiani del Pane, agli appassionati e agli studenti degli Istituti Alberghieri. 

 ore 17.00 Inaugurazione presso Chiostro dei Domenicani  "I Pani d'Italia" in collaborazione con ASSIPAN CONFCOMMERCIO,  un gruppo di panificatori provenienti da tutta Italia,  produrranno i 150 Pani dell'Unità con assaggi e degustazione.

ore 19.00 Inaugurazione c/o chiostro dei Domenicani "I Pani d'Italia" , un gruppo di panificatori aderenti ad ASSIPAN- CONFCOMMERCIO e con la collaborazione dell'Azienda produttrice di forni  per la panificazione POLIN,   produrranno i pani d'Italia con assaggi e degustazioni a cura degli studenti delI'IPSSARA "E. Gagliardi di Vibo Valentia, coadiuvati dal Prof.  Pino Cardamone.

ore 20.00 Concerto di  Musica Etnica in Piazza S. Maria della Consolazione. La serata continua con spettacoli, musiche etniche, visita a i forni accesi, passeggiata nel centro storico alla ricerca della tipicità gastronomica presso i "Catui Aperti".

Sabato 14 Maggio: "Lievitazione Naturale"

ore 10.00 Apertura stand

 ore 10.30  Visita agli stand  e  ai vecchi forni.

ore 11.00 Ballo dell'Unità con un gruppo di ragazzi provenienti dalle regioni d'Italia, la coreografia a cura di Brunilde Lato  prevede un balletto che ha per tema  lo scambio dei pani d'Italia.

ore 12.00 Piazza Tommaso Campanella - Coreografie dello storico incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele. Due donne rappresentanti il popolo di Altomonte, offrono ai cavalieri il pane locale. 

dalle 15.00 riapertura dei forni e degli stand e visite guidate alle mostre e alla manifestazione.

ore 18.00 presentazione rivista "Pan Turismo" in collaborazione con l'Officina delle Idee.

dalle ore 20.00 Concerto Musica Etnica in Piazza S. Maria della Consolazione. La serata continua con spettacoli, musiche etniche, visita a i forni accesi, passeggiata nel centro storico alla ricerca della tipicità gastronomica presso i "Catui Aperti".

Domenica  15 Maggio: "Lievitazione Culturale"

dalle ore 10.00 Percorsi guidati e riapertura stand.

ore 11.00  "Piccoli Fermenti" i bambini modellano la pasta di pane: la fantasia dei più piccoli si esprime in varie forme; rilascio di attestato di partecipazione "Scultore del Pane".

ore 12.00 Salone Razetti: premiazione vincitori concorsi scolastici: "I bambini Colorano il Pane dell'Unità" e "I Bambini Raccontano il Pane dell'Unità", riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie della Regione Calabria.

ore 16.30 Convegno: "Il Pane dell'Unità", c/o Salone Razetti.

ore 19.00 Concerto di musica risorgimentale con gli allievi del Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio " di Cosenza.