aprile
Acquapendente (VT) - Eventi di Aprile
L'INSALATA DELLA NONNA
erbe spontanee mangerecce, come riconoscerle e consumarle
Museo del fiore - Torre Alfina sabato 29 e domenica 30 marzo
Si ripropone per il terzo anno conseguivo, l'appuntamento sulle erbe mangerecce.
Sabato 29 e domenica 30 marzo primo di quatto appuntamenti teorico-pratici su l’identificazione, la raccolta e i consigli sull’uso di piante commestibili dell'alto Lazio.
In questo primo appuntamento scopriremo insieme quali sono le erbe tardo invernali che possono essere trovate nei nostri prati, come possono essere raccolte e consumate senza pericolo, riconoscendole tra le tante che popolano i campi.
L'appuntamento per sabato 29 è il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 e si ripeterà domenica 30 per altri iscritti sia la mattina 10:30 alle 12:30, sia nel pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30.
Per informazioni e prenotazioni:
Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411-834 interno zero web: www.museodelfiore.it;info@museodelfiore.it.
L'ICONOGRAFIA DEL SACRO
apertura straordinaria della Pinacoteca di San Francesco
Pinacoteca - Acquapendente domenica 30 marzo ore 15:00
Apertura straordinaria della Pinacoteca allestita nel Chiostro del Covento di San Francesco ad Acquapendente con visite guidate ai dipinti facenti parte dell'antica quadreria del convento francescano (XV – XIX secolo), ospitati nella Pinacoteca del Museo della Città di Acquapendente. [leggi altro ]
Per informazioni e prenotazioni:
Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411-834 interno zero web: www.laperegina.it, mail: redazione.laperegina@gmail.com.
MISERIA E NOBILTÀ
Acquapendente - Teatro Boni - venerdì 11 aprile ore 21:00
Amateatro Festa della Creatività. III edizione del Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto e Acquapendente.
La commedia, una tra le più famose della drammaturgia universale di tutti i tempi, ha come protagonista Felice Sciosciammocca e la trama gira attorno all’amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano, un cuoco arricchito. Il ragazzo è però ostacolato dal padre, il marchese Favetti, che è contro il matrimonio del figlio per via del fatto che Gemma è la figlia di un cuoco. Eugenio si rivolge quindi allo scrivano Felice per trovare una soluzione. Felice e Pasquale, un altro spiantato, assieme alle rispettive famiglie si introdurranno a casa del cuoco fingendosi i parenti nobili di Eugenio. La situazione, però, s’ingarbuglia...
Per informazioni e prenotazioni:
Centro visite Comune Acquapendente tel: 800-411834800-411834 interno zero; web:www.teatroboni.it , mail: info@teatroboni.it.
VIII° CONCORSO “ANTICA FIERA DELLE CAMPANELLE”
Acquapendente - Museo della Città - sabato 26 aprile
Il Museo della Città di Acquapendente, in occasione della tradizionale “Fiera delle Campanelle” in programma domenica 27 aprile 2014, organizza l’VIII° concorso per ceramisti e “amanti” della ceramica, denominato “Antica Fiera delle Campanelle”, con l’assegnazione di premi per le migliori campanelle dell’anno.
Sabato 26 aprile 2014 alle ore 17.00 verrà inaugurata, presso il Museo della Città nella sede del Palazzo Vescovile (Via Roma 85), la mostra temporanea di cui tutte le campanelle faranno parte, che rimarrà aperta fino a domenica 25 maggio 2014.
Per Informazioni e prenotazioni:
Ufficio Cultura Comune di Acquapendente e Direzione Museo della Città tel. 0763/7309205.
Sul sito del Comune di Acquapendente www.comuneacquapendente.it è possibile scaricare il bandoed il modulo d’iscrizione al concorso.
RACCONTAMI UNA STORIA
Acquapendente - Biblioteca Comunale - tutti i mercoledì ore 16:30 - 17:30
Tornano gli appuntamenti di "Raccontami una storia", giunti quest'anno alla 7a edizione. Tanti e tanti incontri alla Biblioteca Comunale di Acquapendente per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni che amano le Favole, le Storie e i laboratori creativi, fino al 30 marzo.
Per Informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Comunale Acquapendente tel: 0763 - 734776