2019
sabato
novembre
30

Accensione delle luminarie natalizie a Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna

Sabato 30 novembre alle 16,30 avrà luogo l’accensione delle luminarie natalizie a Santarcangelo di Romagna che, per l’occasione, si arricchiscono della nuova installazione luminosa rappresentante il simbolo di Cittaslow, simbolo  nel quale la città si riconosce dal 2009.

EcoNatale è il progetto ideato dal comune di Santarcangelo di Romagna in occasione del periodo natalizio, basato sui concetti di ecosostenibilità, tradizioni e identità territoriale. 

Le azioni che questa amministrazione ha messo in campo sono state orientate a valorizzare i temi che a Santarcangelo sono particolarmente sentiti.

Nel 2009 le classiche luci natalizie sono state sostituite con installazioni artistiche ideate da vari artisti locali e realizzate con materiali di recupero.

Dal 1991 a Santarcangelo risiede la Mutoid Waste Company, compagnia di artisti internazionale specializzati proprio nella creazione di opere d’arte realizzate tramite il riutilizzo dei rifiuti.

Nel 2015 con un invito aperto ed esteso a tutti gli artisti, designer, architetti, grafici, studenti e liberi cittadini che avessero compiuto 18 anni d’età, attraverso un bando pubblico, si sono premiate e realizzate tre nuove opere.

Nella consapevolezza che le luminarie hanno anche un forte valore commerciale per la città si è voluto ampliare e “allargare” ad un numero maggiore di vie la copertura festiva.

Dal 2016 le luminarie d’artista vengono affiancate da un’altra identità forte santarcangiolese: la poesia dialettale.

Il progetto prevedeva la realizzazione di installazioni costituite da arcate luminose che riportavano scritte augurali, solidali o comunque inerenti al periodo natalizio tratte dalle poesie dei nostri poeti dialettali quali: Tonino Guerra, Raffaello Baldini, Nino Pedretti, Gianni Fucci, Giuliana Rocchi e Annalisa Teodorani.

Valore riconosciuto anche dalla regione Emilia-Romagna. 

L’EcoNatale 2018 segna un momento molto importante per la città di Santarcangelo di Romagna: l’anno di preparazione ai 50 anni di attività  del “Festival Internazionale del Teatro in Piazza” - l’evento principale per Santarcangelo, per la regione Emilia-Romagna e per tutto il panorama italiano ed europeo del teatro d’avanguardia.

Anche questa tradizione è identitaria per i santarcangiolesi, che già nella prima metà del ‘900 esprimevano personaggi noti a livello nazionale, quale Rina Macrelli e Paolo Carlini per il quale nel 2019 ricorrono i quaranta anni della scomparsa. 

Pertanto si è provveduto alla realizzazione di speciali luminarie aventi ad oggetto il teatro. Installazioni che rendono le nostre vie e piazze palcoscenici pronti ad accogliere spettacoli, concerti e mercati.

L’identità della città di Santarcangelo prosegue anche quest’anno con la realizzazione della lumachina identificativa dell’Associazione Cittaslow International, associazione nella quale il comune di Santarcangelo di Romagna si riconosce a pieno titolo dal 2009.

L’installazione luminosa della lumachina è stata appesa agli ingressi principali della città, sotto i portici comunali nonché nei centri di aggregazione delle frazioni.

Lo sforzo del lavoro per promuovere un nuovo vestito “fatto su misura” per Santarcangelo crediamo abbia una forte valenza commerciale e attrattiva, per i cittadini e i turisti.