2023
martedì
luglio
11

CITTASLOW SUNDAY 2023

CITTASLOW SUNDAY 24 settembre 2023

14^ Giornata  internazionale del buon vivere slow

Cittaslow International organizza un evento di carattere internazionale  per  promuovere universalmente concetti e progetti che rappresentino la realtà e la prospettiva di essere Cittaslow. Cittaslow Int'l istituisce la giornata mondiale delle Cittaslow per parlare e far parlare di noi.

In questo giorno riproposto ogni anno, tutte le Cittaslow sono tenute a proporre e organizzare una o più iniziative nel proprio territorio che promuova e divulghi i concetti di impegno collettivo.

Il pianeta Terra, la nostra Terra Madre, come dice Carlo Petrini, va rispettata ed amata, e ciò è possibile attuando i progetti Cittaslow giorno per giorno, ognuno di noi – Sindaci delle piccole città della nostra rete, cittadini e viaggiatori ospiti, imprenditori e decisori locali - portando il proprio contributo concreto alla costruzione di un mondo realmente più pulito, buono e giusto

I settori di impegno sono quelli di Cittaslow: le politiche ambientali (energia,trasporti - biciclette e pedibus inclusi - cambiamenti climatici, uso e difesa del suolo, valore del paesaggio, biodiversità, ecc.), le politiche sociali(inclusione, responsabilità sociale, educazione, identità del territorio, ecc.), l’agricoltura e le produzioni di territorio (coproduzione, Terra Madre e Presidi Slow Food, Mercati Cittaslow, ecc.), il turismo di comunità, la consapevolezza degli abitanti di costituire una contro cultura positiva. Cittaslow Sunday è più che mai utile al giorno d’oggi dove le crisi di sistema, energia, cibo e finanziaria, le 3 F fuel-food-financial, si intrecciano in alcuni paesi con una crisi di relazioni, valori e prospettive di qualità per la vita delle future generazioni.

Cittaslow Future è la nostra prospettiva alla portata dei Sindaci, dei cittadini e delle 291 Cittaslow associate in 33 paesi del mondo. Cittaslow Future è anche la proposta di contaminazione positiva che attraverso le piccole Cittaslow cointeressa le grandi metropoli e la società intera, con effetti positivi sull’impronta ecologica complessiva delle attività antropiche sul pianeta.

 

GLI IMPEGNI:

Domenica 24 Settembre 2023, ogni Cittaslow del mondo è tenuta a presentare un programma di almeno una manifestazione a tema Cittaslow organizzata sul proprio territorio.

Le manifestazioni sono completamente organizzate e finanziate  in sede locale ma godono di una promozione unitaria con i mezzi a disposizione di Cittaslow International (web portal, blog, ufficio stampa internazionale, stampati, graphic design, ecc.).

Le manifestazioni organizzate potranno essere di varia natura a seconda delle possibilità e delle esperienze messe in atto in sede locale, nei territori delle Cittaslow.

A puro titolo di esempio, si va dal Mercato Cittaslow con i produttori locali  ad azioni dimostrative/informative,  dall’organizzazione di un’assemblea pubblica che spieghi i cardini dell’essere Cittaslow nelle diverse comunità, alla mostra fotografica con personaggi, progetti, disegni della vita slow della città, dalle iniziative di educazione al gusto e alla vita slow con le scuole, dalla promozione degli Orti didattici comunali, di scuole e di università, alle rassegne artistiche, musicali, con artigiani e artisti di strada, produttori di cibo a chilometro zero, dai workshop sulla sostenibilità e il paesaggio rivolti ai cittadini e ai decisori locali, alle rassegne o mostre-mercato rivolte alle tecnologie per il risparmio, il riuso, la difesa dell’ambiente, con particolare riferimento ai pannelli solari e alle tecnologie per la produzione energetica rinnovabile. Sono possibili anche iniziative dimostrative/informative miranti a consolidare la responsabilità sociale delle comunità, iniziative di scambio culturale tra componenti diverse delle comunità, evidenziazione di progetti di inclusione sociale e solidarietà, conferenze con responsabili scientifici e tecnici delle diverse materie di azione di Cittaslow.

 

I PLUS:

Il Calendario delle attività programmate verrà promosso in forma unitaria. Ogni Cittaslow sarà così parte di un unico caleidoscopio slow che rappresenta e fa vivere le tessere del mosaico slow in tutti i  33 paesi interessati.

E' a disposizione di tutte le Cittaslow da parte di Cittaslow International un apposito logo della manifestazione per pubblicizzare la Cittaslow SunDay, con un codice d’uso tecnico, per la predisposizione di striscioni, bandiere, locandine, brochure, palloncini, quaderni, ed altri strumenti e gadget di promozione dell’evento.

 

Ogni città aderente dovrà compilare il modulo (scaricalo qui) riportando:

  • titolo dell'evento
  • data - luogo - ora
  • tema principale
  • breve descrizione delle attività (max. 1000 caratteri)
  • indirizzo per informazioni e, facoltativamente, sito web ed e-mail.

(Scarica il logo di Cittaslow Sunday creato ad hoc per l'evento)

 

Discover all the events for the world day of the Slow Cittaslow "Cittaslow Sunday 2023" (events in update)