2013
sabato
settembre
14

Casalbertrame (NO) - XXIV edizione del Premio La Rana d'Oro

Casalbeltrame

in occasione della XXIV edizione del Premio La Rana d'Oro, sabato 14 settembre alle ore 17.30 a Villa Gautieri a Casalbeltrame si celebrerà il 40° anniversario di fondazione dell'Associazione Arpitesca di Casalbeltrame (fondata nel luglio 1973 come associazione di Pittura, Teatro, Scultura e Arte). 

Per celebrare l'anniversario dell'associazione sono stati coinvolti, insieme ai fondatori, illustri personaggi che ben conoscono il periodo di riferimento e che porteranno il loro contributo storico: il Barone Guidobono Cavalchini dott. Luigi, ambasciatore, e il Prof. Giancarlo Grimaldi, rettore magnifico dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e figura fondamentale per l'Università del Piemonte Orientale. 

La cerimonia, di cui verranno a breve divulgati i dettagli in programma, continuerà con l'assegnazione del Premio La Rana d'Oro a personaggi che si sono distinti nelle proprie attività culturali a livello nazionale e internazionale.

La manifestazione avrà la conduzione del giornalista GianFranco Quaglia nella prima parte e di Maddalena Corvaglia nella premiazione, dopo il saluto del dott. Stefano Nicolazzini, presidente ad interim di Arpitesca, e della dott.ssa Anna Maria Boca, presidente emerito dell'associazione.

Al termine, merenda sinoira con riso, dolci e buon vino.

Ingresso libero. 

La giornata sarà anche l'occasione per la riapertura stagionale del Museo Etnografico dell'Attrezzo Agricolo 'L Civel di Casalbeltrame: dalle 15 alle 18 di sabato e domenica le guide museali saranno a disposizione per condurre i visitatori tra attrezzi agricoli, installazioni audio e video, alla scoperta dell'anno del contadino in queste campagne che hanno visto il primo raccolto di riso nero Venere in Italia. Le visite saranno possibili ogni sabato e domenica dalle 15 alle 18. Info suwww.casalbeltrameonline.it