2021
Tuesday
May
18

La Giornata mondiale delle api

Borger-Odoorn

Giovedì 20 maggio si festeggia “La Giornata mondiale delle api”. Una giornata importante, in cui prestiamo particolare attenzione all'importanza, alla salvaguardia e all'ambiente delle api.
Da diversi anni la sopravvivenza delle api è in serio pericolo. L'estinzione delle api avrà conseguenze molto pesante per le nostre risorse alimentari.

Per sottolineare la gravità, il Sindaco Jan Seton e il Mini Sindaco Jan Jaap Lanting, in questo giorno speciale semineranno ‘simbolicamente’ una miscela di fiori selvatici davanti al vivaio “Tuin en Hof” a Borger.

Inaugurazione “Bee Hotel”
Poi, in occasione della celebrazione per il decimo anniversario di Cittaslow nel 2020, i due sindaci sveleranno un ‘albergo’ davvero speciale cioè il “Bee Hotel di Cittaslow”.

Il Bee Hotel è anche un’opera d'arte.  È stata commissionata dal Comune di Borger-Odoorn e creata da tre imprenditori del comune.
L‘azienda “Zinger Meccanizzazione” ha realizzato la struttura dell'hotel delle api in acciaio Corten. Il vivaio “Tuin en Hof” l’ha riempita con canne di bambu  e l’azienda “Onrust Pavimentazioni” ha costruita la fondazione nella forma di un piedistallo e ha installato l’hotel.

Contribuiscono anche gli alunni della scuola elementare.
Il sindaco Jan Seton vuole coinvolgere attivamente anche i giovani residenti del Comune nella salvaguardia delle api.

Per questo tutti gli alunni delle scuole elementari di Borger-Odoorn ricevono una scatola di semi di fiori selvatici per piantare nel proprio ambiente.
Poi ricevono anche una lettera del Sindaco.

“Prendersi cura della natura è importante e non è mai troppo presto per iniziare. Se piantano i semi non solo stimolano la biodiversità nel giardino ma anche la conservazione delle api. Per la sopravvivenza le api dipendono dai fiori.

L'impollinazione dagli insetti, tra cui le api, è necessaria per oltre il 75% delle colture alimentari. Quando le api muiono gran parte delle nostre fonti alimentari scomparirà.

SCARICA IL PDF