2014
lunedì
novembre
03

Trani (BT) - Presentazione del libro di Raffaele Colapietra dal titolo “Una Provincia pugliese e quattro suoi protagonisti”

Trani

Venerdì 7 novembre, alle ore 18.30, presso la biblioteca comunale di Trani "G. Bovio" si terrà la presentazione del libro di Raffaele Colapietra dal titolo “Una Provincia pugliese e quattro suoi protagonisti” (Levante editori).

L’iniziativa culturale è a cura della Provincia di Barletta Andria Trani, del Comune di Trani e della Cassa di risparmio di Puglia in collaborazione con il comitato di Bari dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, la sezione di Trani della Società di storia patria per la Puglia, e le associazioni cittadine Obiettivo Trani e Traninostra.

Raffaele Colapietra, che ha insegnato discipline storiche nelle università di Messina, Catania, Teramo e Salerno, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di storia e letteratura. Questa volta il suo volume tratta di 4 protagonisti della nostra storia che rispondono ai nomi di Raffaele De Cesare, Giovanni Bovio, Matteo Renato Imbriani e Gaetano Salvemini.

Con l’autore, discuteranno Gianfranco Liberati (docente di storia del diritto italiano presso l'Università di Bari) e Giuseppe Poli (docente di storia moderna presso l’Università di Bari e presidente del comitato di Bari dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano). Previsti gli interventi del presidente della Provincia, Francesco Spina, del sindaco di Trani, Luigi Riserbato,e dell’assessore comunale alla biblioteca, Paola Mauro.

www.bibliotecaboviotrani.it