2013
mercoledì
dicembre
04

Trani (BT) - Costituzione del Tribunale dei Diritti degli Anziani

Trani

"...diritto degli anziani ad accedere alla qualità totale del vivere umano in cui consiste la sostanza del bene comune". Così recita il primo articolo della Carta dei Diritti dell'Anziano.
Concetto esplicitato anche dalla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo "... ogni individuo ha diritto alla sicurezza in caso di malattia, invalidità e vecchiaia e in ogni caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà".

Per questi obiettivi e per arginare abusi e violenze sugli anziani che, come dimostrano gli ultimi dati, sono in notevole incremento, le nostre associazioni hanno deciso di avviare un percorso che ci ha portati alla costituzione del Tribunale dei Diritti degli Anziani.

Così giovedì 5 dicembre, in collaborazione con l'Amministrazione di Trani, presso la Biblioteca comunale "G. Bovio" alle ore 17,30 ci sarà la presentazione ufficiale della iniziativa con il Patrocinio della Provincia BAT.

Hanno garantito la presenza il Sindaco di Trani avv. Luigi Riserbato, il Presidente della Provincia dott. Francesco Ventola.

Interverranno, per meglio illustrare il funzionamento del Tribunale la Professoressa Lia Gisotti Giorgino (Presidente dell'Associazione tutela Diritti dell'Anziano) e il Generale Giovanni Mazzone (Presidente Tribunale dell'Anziano di Bari).

L'evento sarà condotto dal giornalista dott. Francesco Rossi.