2017
giovedì
dicembre
07

MAPS una storia dentro la storia

Tirano

con Elisabetta Pozzi e BossoConcept Ensemble

Tirano Teatro Mignon – venerdì 15 dicembre ore 21

MAPS una storia dentro la storia, potrebbe essere inteso come un paesaggio sonoro fatto di musica e parola per descrivere lo sforzo dell’uomo nell’astrarre il suo luogo nel mondo. 

Il compositore e ideatore del progetto, Jorge A. Bosso afferma: concepire una mappa rappresenta sicuramente la più chiara caratteristica dell'essere umano, la capacità di astrazione. Per il celebre cartografo Ortelius la geografia significò l’occhio della storia, un teatro della memoria dove rievocare eventi accaduti e i territori dove essi ebbero luogo, come se fossero presenti davanti a noi. Qui e ora. La distanza diventa segno parziale per comprendere la spiritualità e la materialità. Un unico tessuto si srotola lungo i secoli e la tangibilità si trasforma in essenza soggettiva. La celebre attrice Elisabetta Pozzi, dal suo debutto con Giorgio Abertazzi, ha lavorato nei più grandi teatri del mondo, pluripremiata, ha vinto il David di Donatello nel 1992,  BossoConcept Ensemble, formato da Ivana Zecca al clarinetto, Davide Vendramin al bandoneòn, Jorge Bosso al violoncello e Paolo Badiini al contrabbasso, attivo dal 2001 sul panorama musicale nazionale e internazionale con nuove produzioni e prime esecuzioni assolute, con la regia di Andrea Liberovici interpretano poesie antiche, testi di epoche lontane e pensieri moderni tra i suoni del mondo, dai tempi remoti fino ai giorni nostri. MAPS è un viaggio singolare, un tragitto inconsueto per annoverare idee e riflessioni diverse dove lo scenario del mondo si rivela metafora e colore - continua Jorge Bosso autore del testo, delle musiche originali e degli arrangiamenti.  MAPS è una nuova produzione valtellinese, coordinata e curata da Serate Musicali Associazione Culturale con il contributo di Fondazione Cariplo e Pro Valtellina e il sostegno di Alpi in Scena, progetto PerFORMARE. Lo spettacolo teatral-musicale è inserito nel cartellone di Tirano Teatro e andrà in scena in prima esecuzione assoluta - venerdì 15 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Mignon di Tirano. L’allestimento si svolgerà direttamente nel Teatro Mignon già dai giorni precedenti, tempo durante il quale si svolgeranno diverse iniziative collaterali – giovedì 14 dicembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca Arcari si terrà l’incontro di presentazione aperto al pubblico, alla presenza degli interpreti e del regista che riveleranno i pensieri dietro la scena. Venerdì 15 dicembre alle 11.20 andrà in scena la prova aperta con la partecipazione degli alunni dell’ Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Balilla Pinchetti” di Tirano. Durante l’incontro, gli artisti coinvolti presenteranno gli aspetti fondamentali, il contenuto dello spettacolo e alcune scene rilevanti.
Al termine sarà proposto un dibattito tra gli artisti e gli alunni delle scuole partecipanti. La proposta ha altresì la finalità di sensibilizzare le nuove generazioni allo spettacolo dal vivo afferma Ivana Zecca, direttore artistico dell’associazione promotrice della produzione ed è stata accolta, condivisa e voluta dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano.

L’ingresso allo spettacolo serale è di 16 euro posto unico. 

Prevendita biglietti a partire da sabato 9 dicembre presso la Biblioteca Civica Arcari di Tirano - 0342 702572 -biblioteca@comune.tirano.so.it negli orari di apertura: 9 -12 / 14 -18.