2020
lunedì
aprile
06

Il Comune di Tirano apre il conto corrente solidale per sostenere chi si trova in difficoltà

Tirano

Il Comune di Tirano apre il conto corrente solidale per sostenere chi si trova in difficoltà

A partire da oggi è attivo il conto corrente del Comune di Tirano dedicato all'Emergenza Coronavirus. L’Amministrazione risponde così al desiderio manifestato da tanti tiranesi (e non solo) di contribuire a sostenere la propria comunità e tutte quelle persone e famiglie che a causa dell’emergenza si trovano a fronteggiare difficoltà inattese.  

Nuclei familiari in questo momento più fragili che potranno contare, oltre ai buoni spesa del Fondo di solidarietà comunale istituito con Decreto del Presidente del Consiglio, anche sulla solidarietà dei propri concittadini. 

In questo momento di sofferenza, sia psicologica che materiale, sapere di non essere soli è un valore inestimabile. Per questo l’Amministrazione ha voluto procedere all’apertura del Conto Corrente resa possibile dall'ordinanza della Protezione Civile n. 658 che ha autorizzato i Comuni ad aprire conti correnti su cui fare confluire donazioni da destinare alle misure urgenti di solidarietà alimentare.

Chi volesse dare il proprio contributo, di qualsiasi entità, può farlo con un versamento sul CONTO DEDICATO EMERGENZA DA COVID-19  

  • intestato al Comune di Tirano presso la Banca Credito Valtellinese 
  • Coordinate IBAN: IT89I0521652290000000005222
  • BIC/SWIFT: BPCVIT2S 
  • Causale: Erogazione liberale “Emergenza Coronavirus” ai sensi dell’art. 66 DL 18/2020

Le donazioni effettuate sul conto con strumenti tracciabili usufruiscono degli incentivi fiscali previsti dall’art. 66 del Decreto Legge 18/2020: alle persone fisiche e agli enti non commerciali spetta una detrazione Irpef del 30%, per un importo fino a 30.000 euro; per le imprese che donano è prevista la possibilità di dedurre l’intera somma erogata. È inoltre prevista la deducibilità ai fini Irap, per erogazioni in denaro e in natura.